📌 Dal 1° al 25 ottobre 2024 il Palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ospita la mostra "È arrivata l'Italia! Trieste 1954" in occasione del settantesimo anniversario del ritorno di Trieste all'Italia.
📸 La mostra si compone di immagini fotografiche e cinematografiche amatoriali, realizzate da chi prese parte in prima persona agli eventi dell'autunno 1954: la manifestazione del 5 ottobre per la firma dell'accordo che riuniva Trieste all'Italia, la folla festosa che il 26 ottobre si riversa in Piazza Unità accogliendo i soldati italiani e sventolando il tricolore, la solenne cerimonia d'insediamento dell'amministrazione statale italiana il 4 novembre alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
👫 Immagini "popolari" che ci danno l'opportunità di riscoprire il valore delle radici, della memoria storica, dell'identità personale e collettiva in una città che più di ogni altra incarna lo spirito internazionale dato dall'essere - allora come oggi - crocevia di culture, religioni e tradizioni. Un'occasione unica per riflettere sui temi della pace, della cooperazione e della riconciliazione, quanto mai attuali.
👉 INAUGURAZIONE MARTEDì 1° OTTOBRE 2024 presso la Sala dei Passi Perduti del Palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Per partecipare scrivi a: biblioteca.consiglio@regione.fvg.it
🧑⚖️ Interviene il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin.
HANNO PARTECIPATO ALLA REALIZZAZIONE DELLA MOSTRA:
Biblioteca del Consiglio regionale FVG "Livio Paladin"
🤗 La mostra è liberamente visitabile dal 2 al 25 ottobre 2024 nei seguenti orari: