Presentazione del libro "Le trasgressive. Il coraggio di dire no" di Giuliana Cadelli
Mercoledì 27 novembre alle ore 17.00 in Biblioteca presentazione del libro "Le trasgressive. Il coraggio di dire di no. Modelli di disobbedienza femminile nel mondo antico" di Giuliana Cadelli - Scrittrice, a cura della Commissione regionale pari opportunità e con la presenza della psicologa Alessandra Zifatini.
Saper disobbedire e dire "no, io non ci sto" troppo spesso costa la vita.
In occasione della giornata dedicata al contrasto alla violenza sulle donne , si propone un evento che, con l'aiuto di due esperte, analizzi il tema delle differenze e delle similitudini tra il mondo femminile nell'antichità e i tempi moderni.
Conoscere e approfondire la storia aiuta a comprendere meglio perché alcuni stereotipi ancora esistono; scoprire le grandi personalità femminili dell’antichità, da sempre temute dagli uomini, per il loro sapere, la loro bellezza, la loro indole e, pertanto, da sempre relegate a ruoli marginali, secondari e stereotipati.
Il libro presenta alcune figure femminili dell'immaginario simbolico greco e romano, personaggi del mito, dee, eroine, donne indipendenti e forti nel pensiero, che hanno valicato i confini imposti loro da un mondo maschile, che hanno dato voce ai loro pensieri.
fotogallery
quando
da
lunedì 25 novembre 2024 a venerdì 06 dicembre 2024
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.