Eventi

La Biblioteca partecipa a Pordenonelegge 2025!

🤝 Anche quest'anno la Biblioteca del Consiglio regionale è partner di Pordenonelegge - Festa del libro e della libertà.

 

📆 Ci incontriamo venerdì 19 settembre alle ore 15.30 presso il Palazzo della Camera di Commercio (Sala Convegni) di Pordenone per la presentazione del libro "Captivi" di Enrico Sbriglia.

 

✒️ "Captivi". All'orecchio distratto "cattivi, in latino "prigioneri".

Ispirato dalla moltitudine di “Captivi” incontrati, l’autore inventa un personaggio, il direttore penitenziario Cesare Sanfilippo, e ne racconta i fantastici ricordi scanditi dall’orologio della pena.

🤲 È un fiume di umanità quello dove l’originale narratore immerge le mani per dissetarsi: l’acqua appare torbida, ma non avvelena; forse perché filtrata da mille cancelli, grate, portoni di ferro. Spesso questo elemento vitale lascia in bocca il sapore disgustoso del metallo, ma può alimentare la pianta della speranza.

 

📚 Presenta l'incontro Massimiliano Pastrovicchio della Biblioteca consiliare.

 

QUALCHE NOTA SULL'AUTORE:

👨‍⚖️ Enrico Sbriglia
  • Attuale Garante regionale dei diritti della persona del Friuli Venezia Giulia, già Presidente dell'Osservatorio Regionale Antimafia della Regione;
  • Ha ricoperto il ruolo di Dirigente generale del Ministero della Giustizia;
  • Ha svolto diversi incarichi di natura politica negli enti locali, compreso quello di Assessore alla Sicurezza nel Comune di Trieste;
  • Ha diretto diverse carceri ed e stato a capo di vari provveditorati regionali dell'amministrazione penitenziaria (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Piemonte e Valle d'Aosta, Emila Romagna e Marche).