Eventi

Mostra "Comunicando: sperimentare nuove e positive forme di comunicazione"

In mostra, dal 4 al 16 giugno i lavori degli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della regione che hanno partecipato al concorso sul tema della corretta comunicazione quale forma di prevenzione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Il Garante regionale dei diritti della persona, in collaborazione all’Associazione socio culturale 6idea di Trieste, ha promosso il concorso di espressione artistica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della regione Friuli Venezia Giulia che sono stati invitati a presentare un lavoro artistico, utilizzando le forme e modalità di comunicazione più congeniali tra gli adolescenti.

Scopo del progetto era quello di promuovere la corretta comunicazione tra le giovani generazioni per prevenire e contrastare le forme di disagio e prevaricazione, informare e sensibilizzare sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, favorire il rispetto tra le persone attraverso la corretta comunicazione utile a sviluppare forme di accoglienza, integrazione ed un comportamento responsabile.

I lavori sono stati realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di 1° grado di Manzano, della Scuola Media G. Ungaretti di Prata di Pordenone, dell’Istituto Comprensivo di Zoppola - Pordenone, della Scuola Secondaria di 1° grado Brunner - I.C. Roiano Gretta Trieste, del Liceo Scientifico “Prešeren” di Trieste.

La giornata inaugurale si terrà giovedì 6 giugno, alle ore 14.30 resterà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì con orario 9.00-12.30 e 15.00-16.30 ed il venerdì con orario 9.00-12.30.