Giovedì 10 ottobre alle ore 16.30 presso la Biblioteca del Consiglio regionale verrà presentato il libro “Progettare imbarcazioni accessibili” di Paolo Ferrari.
Il volume tratta della definizione di un nuovo approccio per la progettazione di yacht a vela accessibili allo scopo di premettere a chiunque anche gli utenti con disabilità e agli individui appartenenti alle fasce più deboli di navigare a vela senza più barriere.
Partendo dall’analisi delle imbarcazioni da diporto esistenti è stato possibile determinare una serie di casi che limitano l’accessibilità degli spazi interni ed esterni, proponendo soluzioni progettuali applicabili agli spazi ristretti degli yacht, funzionali all’utente con disabilità per eliminare le barriere architettoniche presenti a bordo.
Paolo Ferrari
Architetto, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, dove ha anche conseguito il titolo di direttore di ricerca in Disegno Industriale. Vincitore di numerosi premi in design nautico, è tra i massimi esperti di progettazione di imbarcazioni accessibili a vela e a motore. Giornalista freelance scrive per diverse case editrici, su tematiche tecniche e di design navale.