Fieste de Patrie dal Friûl

03.04.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Ogni 3 aprile viene ricordata l’investitura feudale del patriarca Sigeardo nel 1077, che consentì al Friuli di riacquisire integrità territoriale e autonomia politica. Un’unità etnica e culturale che è stata capace di generare uno dei Parlamenti più antichi d’Europa, a partire dal 1231, e di resistere ai tumultuosi avvenimenti della storia.

Dal 2015, grazie all’approvazione della legge regionale n. 6 del 27 marzo, si possono ricordare e valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano, accrescendone l’interesse: questo rafforza la  consapevolezza di far parte di un popolo dalle solide e antiche radici, nel segno di un’identità forte che va valorizzata, senza alcun tipo di contrapposizione e rivalità rispetto alle altre comunità che compongono il variegato mosaico culturale della regione.

Il Consiglio regionale per l'occasione espone la bandiera del Friuli storico con la bandiera tricolore, europea e regionale.

Fieste de Patrie dal Friûl