Iniziativa di Nicosia, progetto TAMSALL: a Bologna riunione del comitato direttivo

17.03.2023
Testi a cura della Posizione organizzativa affari europei e internazionali
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Martedì 14 marzo si è riunito, a Bologna, il comitato direttivo del progetto TAMSALL, dedicato alla formazione di amministratori delle municipalità della Libia in merito a modelli esistenti di governance multilivello che, opportunamente adattati, potrebbero essere introdotti nelle strategie di sviluppo locale del paese.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, rappresentato dal suo Presidente, ha preso parte alla riunione, durante la quale è stato sottolineato il ruolo di grande importanza del FVG nello sviluppo complessivo del progetto, che si inserisce nel contesto dell’Iniziativa di Nicosia. Lanciata nel 2016 dal Comitato Europeo delle Regioni, Nicosia ha come obiettivo il supporto alle municipalità della Libia nel processo di sviluppo economico e di rafforzamento delle istituzioni locali seguito alla crisi politico-istituzionale del 2011.

Nel corso dei lavori, è stato ricordato come il Friuli Venezia Giulia sia stata la prima regione italiana ad aderire a Nicosia tramite il progetto PATH-DEV, che prevedeva azioni a sostegno del settore della pesca e dello sviluppo della filiera ittica di alcune municipalità costiere libiche. Da qui è originato REBUILD, che ha visto il FVG impegnato in attività relative alla tracciabilità e certificazione del pescato libico, e in attività formative specifiche a favore di funzionari pubblici e operatori economici. Capitalizzando il patrimonio di relazioni tra enti locali venutosi a creare, è poi nato TAMSALL, con un focus importante su azioni pilota di miglioramento dei servizi, sempre dedicate alle amministrazioni locali della Libia.

La riunione si è conclusa ribadendo l’importanza della “diplomazia degli enti locali” e dello scambio di buone prassi: il potenziamento del ruolo degli enti locali in Libia, che passa necessariamente attraverso lo sviluppo delle competenze dei loro amministratori e funzionari, si rivelerà in ultima analisi un fattore cruciale di decentramento amministrativo e di stabilità nell’area del Mediterraneo. Lo farà dando concreta attuazione al principio di sussidiarietà: portare le decisioni al livello più vicino possibile ai cittadini sui quali quelle stesse decisioni impatteranno direttamente.