Informazioni ed eventi

03.04.2024
Segreteria generale del Consiglio regionale
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della IV Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

La legge regionale n. (16) "Misure di programmazione strategica per lo sviluppo del sistema territoriale regionale in materia di infrastrutture e territorio" rappresenta un intervento normativo di carattere settoriale volto ad aggiornare la normativa di determinati ambiti introducendo misure di diversa natura ed intensità con l’obiettivo di rendere più agile l’azione amministrativa, anche nel contesto più ampio delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con particolare riguardo al rafforzamento della capacità amministrativa attraverso la semplificazione, reingegnerizzazione e digitalizzazione delle procedure complesse.

I settori principalmente interessati sono quello dei lavori pubblici laddove si introducono significative modificazioni alla legge regionale 14/2002 rendendola coerente con il decreto legislativo 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici). Sono introdotte, in materia paesaggistica, rilevanti misure di semplificazione e di razionalizzazione dei procedimenti amministrativi e vengono recepite delle modificazioni introdotte a livello statale dal decreto del Presidente della Repubblica 380/2001 in materia edilizia e di adempimenti riguardanti la vigilanza sulle costruzioni in zone sismiche.

La legge regionale (16) inoltre adegua la normativa regionale in materia di servitù militari, datata e obsoleta rispetto al quadro normativo statale e provvede ad aggiornare e a semplificare alcune procedure in materia di portualità e di pianificazione portuale in relazione alla legge regionale 12/2012.

Introduce una norma organizzativa relativa ai procedimenti amministrativi riguardanti l’erogazione dei contributi per la casa e integra con 40 milioni di euro le risorse necessarie a soddisfare tutte le domande presentate in base alla legge regionale 1/2023 per la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili.

Infine sviluppa progettualità già avviate volte a recuperare e valorizzare la documentazione sulle opere della Ricostruzione e introduce delle diposizioni relative alla viabilità pubblica.

La legge, approvata dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana del 27 marzo 2024 a maggioranza con modifiche, è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e la successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Disegno di legge regionale  n. 16

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse