Consiglio regionale: 30 settembre e 1° ottobre 2025
24.09.2025
Pubblicazione a cura della P.O. Comunicazione istituzionale e social media del Servizio Comunicazione e Informazione
Il Consiglio regionale si riunisce martedì 30 settembre e mercoledì 1° ottobre - seduta di diritto prevista dallo Statuto - : il 30 settembre a giornata intera, mentre il 1° ottobre in seduta unica, solo antimeridiana, come stabilito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari del 9 settembre.
Il calendario della sessione dei lavori dell’Assemblea prevede:
- Bilancio consolidato della Regione FVG per l’esercizio finanziario 2024
- Votazione per l’elezione di un componente supplente del COMIPAR
- Rapporto sulla legislazione 2024
- PLN n. 2 <<Modifica all'articolo 6 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), in materia di obbligo di esibizione dei documenti di soggiorno>>
- Mozione n. 149 “Previsione di una retribuzione minima oraria nei contratti di appalto degli enti pubblici regionali, degli enti locali e dei Comuni del Friuli Venezia Giulia”
- Mozione n. 152 “La Regione Friuli Venezia Giulia si impegni per la promozione della pace, dei diritti umani e del diritto internazionale e per il riconoscimento dello Stato di Palestina”
- Mozione n. 168 “Sospendere i rapporti istituzionali e di cooperazione tra la Regione e lo Stato di Israele”
- Mozione n. 87 “Sicurezza e migranti, potenziare gli organici e dotare il Fvg di nuove misure”
- Mozione n. 147 “Valorizzare il ruolo degli educatori professionali socio-pedagogici impegnati in mansioni di fatto usuranti e a rischio”
- Mozione n. 166 “Richiesta di modifica delle modalità di applicazione delle linee guida ministeriali per il controllo degli STEC (Shiga Toxin-producing Escherichia coli) a tutela dei piccoli produttori artigianali di formaggio a latte crudo in Friuli Venezia Giulia”
- Question time
- Clausola valutativa ex art. 12 della LR 1° dicembre 2017 n. 41 <<Interventi a sostegnodelle Università della terza età e della libera età nell’ambito dell’apprendimento non formale>>
Subordinatamente al deposito della relazione - Clausola valutativa ex art. 10 della LR 14 febbraio 2014 n. 1 <<Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d’azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate >>
Subordinatamente al deposito della relazione - Clausola valutativa ex art. 7 della LR 7 febbraio 2013 n. 2 <<modalità di erogazione dei medicinali e delle preparazioni magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche >>
Subordinatamente al deposito della relazione
Pubblicità della seduta
Martedì 30 settembre 2025 10.00 -13.30/14.30 -18.30
Mercoledì 1 ottobre 2025 10.00 -13.30
La pubblicità dei lavori
- diretta streaming delle sedute sul sito istituzionale del Consiglio regionale;
- diretta sulla webTV regionale;
- ampia rassegna dei lavori pubblicata, a lavori in corso, dall’Agenzia Consiglio notizie (Acon)
Approfondimenti
Attività > convocazioni e calendari
Esiti sedute d'Aula
A lavori conclusi, l'esito delle sedute viene pubblicato, non appena disponibile, a cura della P.O. Assemblea e organi consiliari.
Aula consiliare, puntale del Gonfalone (foto CR)