Lunedì 16 dicembre 2024, ore 14.30, Sala convegni della Fondazione Friuli, Via Gemona, 1 - Udine:Evento organizzato dal Corecom «Dalla carta stampata a TikTok: com'è cambiata l’informazione tra i giovani»
Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 14.30, presso la Sala convegni della Fondazione Friuli, in Via Gemona 1, a Udine, si terrà l'evento:
«Dalla carta stampata a TikTok: com'è cambiata l’informazione tra i giovani»
Se un tempo il quotidiano e la televisione erano le principali fonti di notizie, oggi le nuove tecnologie e le piattaforme social hanno completamente rivoluzionato le modalità di consumo dell'informazione. Le generazioni più giovani sono sempre più protagoniste di questa trasformazione, scegliendo come, quando e dove informarsi, spesso evitando i tradizionali canali giornalistici.
La transizione dalla carta stampata ai social media, come TikTok, ha trasformato radicalmente l'ecosistema mediatico. Questi cambiamenti non riguardano solo la velocità e l'accessibilità delle notizie, ma anche la natura stessa dell'informazione. I social media, con la loro capacità di diffondere contenuti in tempo reale e coinvolgere attivamente il pubblico, stanno cambiando le regole del gioco. Gli strumenti di informazione sono diventati più frammentati e personalizzati, ma anche più vulnerabili a fenomeni di disinformazione, polarizzazione e incitamento all'odio.
Come possiamo garantire che i ragazzi acquisiscano gli strumenti per navigare in modo consapevole ed etico in un universo digitale che è vasto e in continua evoluzione? Come possiamo aiutarli a sviluppare una comprensione critica dei messaggi che ricevono e a proteggersi dai pericoli come la disinformazione o l'incitamento all'odio, che si diffondono rapidamente online?
Occorre un'educazione al pensiero critico, all'analisi dei contenuti, alla consapevolezza dei rischi e delle opportunità offerti dalla Rete senza però cadere nelle trappole della superficialità e della vanità.
La sfida è duplice: insegnare ai giovani a orientarsi nel mare di informazioni digitali che li circonda, sviluppando competenze di analisi e di valutazione dei contenuti; e insegnare loro a utilizzare questi strumenti in modo consapevole e responsabile, per diventare non solo consumatori, ma anche creatori di contenuti che contribuiscano a un ambiente digitale più sano, inclusivo e veritiero.
In diretta streaming su www.fvg.tv
In presenza previa mail di iscrizione a: corecom@regione.fvg.it entro mercoledì 11 dicembre 2024
PROGRAMMA
Saluti Istituzionali
Mauro Bordin, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
Paolo Mosanghini, Vicedirettore Messaggero Veneto
Oscar D’Agostino, Giornalista Messaggero Veneto, responsabile della sezione Cultura e Spettacoli e fondatore del progetto Messaggero Veneto Scuola
Apertura dei lavori
Mario Trampus, Presidente del CoReCom Friuli Venezia Giulia
Intervengono
- "Influencer: potere e responsabilità nella Comunicazione Digitale. Linee guida AGCOM e codice di condotta: capire la pubblicità onlinee le sue regole"
Davide Gallino - Dirigente Ufficio Vigilanza Sanzioni Servizi Media, Direzione Servizi Media e Tutela dei diritti fondamentali - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
- "Giovani e informazione: Messaggero Scuola,da 25 anni un osservatorio privilegiato"
Gabriella Scrufari - Coordinatrice Messaggero Veneto Scuola di Udine e Pordenone
- "Informarsi nell'era dell'intelligenza artificiale: algoritmi, fake news e big data"
Giacomo Trevisan - Coordinatore dell’Associazione Media Educazione Comunità
- "La Verità in Rete: Navigare tra Informazione e Disinformazione"
Davide Sciacchitano - Media educator
Modera
Cristiano Degano - Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia