Informazioni ed eventi

Giornata internazionale della Dislessia

08.10.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Martedì 8 ottobre 2024 si celebra la Giornata internazionale della dislessia con la campagna internazionale "Unite for Dyslexia" – “Uniti per la dislessia”: l'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), è coordinata dall’Osservatorio Internazionale della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (OIDEA) e mira a far conoscere meglio queste neurodiversità, che si stima interessino fra il 5 e il 10% della popolazione mondiale. I DSA sono una caratteristica invisibile e vanno individuati al più presto in modo da mettere in atto tutte le strategie per consentire ai giovani studenti di proseguire con successo il loro percorso formativo.

Quest'anno la Settimana Nazionale della Dislessia si svolge dal 7 al 13 ottobre e l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: "Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi".

Nel corso della giornata, monumenti, palazzi e piazze di tutto il mondo si illumineranno di turchese, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui disturbi specifici dell'apprendimento: anche Il Consiglio regionale partecipa.

Giornata internazionale della Dislessia
Giornata internazionale della Dislessia