Informazioni ed eventi

Giornata mondiale della Salute Mentale

10.10.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale (World Health Mental Day) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale, mobilitare gli sforzi e combattere stigma e discriminazioni. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale - e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

Quest’anno si celebra il 76° anniversario ed il tema scelto per l’edizione 2024 è “It is time to prioritise mental health in the workplace” - “È tempo di dare priorità alla salute mentale nei luoghi di lavoro”-.

Come evidenziato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, con il 60% della popolazione mondiale al lavoro, il 15% della quale affetta da un disturbo mentale, è diventato prioritario mettere in atto tutte le strategie per ridurre lo stigma sul posto di lavoro ed evitare che il lavoro amplifichi disagi preesistenti o assimili questioni sociali più generali che hanno effetti negativi sulla salute mentale.

Nella regione che ha visto germogliare la legge di riforma della psichiatria in Italia, e nell’anno del centenario dalla nascita del suo fautore, Franco Basaglia, il palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si colora di verde, aderendo alla campagna  'M'illumino di verde', proposta e coordinata dalla Società Italiana di Psichiatria.

Giornata Mondiale della Salute Mentale