Informazioni ed eventi

Giorno della Memoria

27.01.2026
Pubblicazione a cura della P.O. Comunicazione istituzionale e social media del Servizio Comunicazione e Informazione

Ogni anno, il 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria, dedicato alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, l’atroce genocidio perpetrato dal regime nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Il significato universale di questa ricorrenza è stato sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che, il 1° novembre 2005, ha proclamato ufficialmente il 27 gennaio Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, data che richiama la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, uno dei luoghi simbolo di quella tragedia, nel 1945.

In Italia, il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000, a conferma dell’impegno nel promuovere la conoscenza di una delle pagine più tragiche della storia contemporanea. 

Il Consiglio regionale partecipa con l'esposizione a mezz’asta della bandiera tricolore, europea e regionale per ricordare, e trasmettere alle nuove generazioni, i valori della dignità umana, della libertà e della solidarietà, affinché simili tragedie non abbiano mai più a ripetersi.

Giorno della Memoria
Giorno della Memoria