Il CR FVG a Bruxelles alla plenaria della “Fit 4 Future”

30.11.2023
Struttura stabile Comunicazione istituzionale

Nella mattinata di lunedì 27 novembre ha avuto inizio, a Bruxelles, una due giorni di lavori che ha coinvolto la rete RegHub 2.0 del Comitato europeo delle Regioni, di cui fa parte anche il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia in qualità di punto di contatto regionale. Il workshop ha riesaminato l’attività posta in essere nel corso dell’anno, con un focus particolare sulla prima parte delle consultazioni che hanno riguardato la Politica Agricola Comune (PAC). Successivamente, è stata affrontata la tematica, sempre più rilevante, delle modalità e delle conseguenze del coinvolgimento dei portatori di interesse regionali e locali nel processo di elaborazione delle politiche dell’UE.

La giornata di martedì 28 è stata invece dedicata alla plenaria della piattaforma “Fit 4 Future”, un gruppo di lavoro coordinato dalla Commissione europea, che si occupa della semplificazione delle norme comunitarie, e del controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione. La rete RegHub è considerata in seno al Comitato delle Regioni come importante strumento di better regulation in sé stessa, e pertanto i suoi punti di contatto regionali sono chiamati a partecipare ai lavori.

Nello specifico, la plenaria ha analizzato i pareri adottati a seguito delle consultazioni tenute in precedenza (tra cui Europa digitale e appalti pubblici), ed è stata presentata la bozza del programma di lavoro Fit 4 Future per l’anno 2024: tra gli argomenti che verranno sviluppati, di particolare rilevanza la valutazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo per la giusta transizione, oltre che del Fondo Sociale Europeo Plus.

Plenaria della piattaforma “Fit 4 Future”