L’attuazione della PAC: nuova consultazione RegHub

23.02.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

I contact point europei della rete RegHub 2.0, di cui fa parte anche il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, hanno inviato a Bruxelles i risultati di una consultazione intesa a raccogliere i pareri dei territori sul ruolo delle regioni nell’attuazione dei piani strategici della Politica Agricola Comune (PAC).

Si tratta della seconda parte di un lavoro che il Comitato europeo delle Regioni ha iniziato nel 2023, quando tramite gli hub regionali è stato analizzato il contributo degli enti locali nell’elaborazione dei Piani strategici nazionali della PAC.

Il progetto, che si concluderà nel prossimo autunno, comprende una terza consultazione che verterà sulla valutazione del valore aggiunto che le misure guidate a livello regionale apportano nei Piani. L’obiettivo finale è quello di contribuire ai lavori politici del Comitato europeo delle Regioni sulla revisione intermedia della PAC nel 2024-25.

RegHub consultation on the regional dimension of the CAP Strategic Plans