Informazioni ed eventi

Le sedute del Consiglio regionale del 29 e 30 ottobre 2024

29.10.2024
Struttura Comunicazione Istituzionale

Il Consiglio regionale si riunisce martedì 29 e mercoledì 30 ottobre, con il consueto orario, come stabilito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari del 22 ottobre. 

In apertura della seduta d’Aula di martedì 29 ottobre avrà luogo la celebrazione della Giornata dei corregionali all’estero (Legge regionale 7/2002). 

Mercoledì 30 ottobre, all'inizio dei lavori dell'Assemblea, è previsto lo svolgimento del question time, interrogazioni a risposta immediata dei Consiglieri alla Giunta regionale.

Il calendario della sessione dei lavori dell’Assemblea prevede:

  • votazioni per l’elezione di tre componenti del Consiglio di Indirizzo del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS
  • esame ai sensi dell’art. 138 quinquies, comma 6, del Reg. int., della relazione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione sulla clausola valutativa ex art. 105 della LR 5 dicembre 2005 n. 29 “Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. Modifica alla legge regionale 16 gennaio 2002 n. 2 <<Disciplina organica del turismo>>” (subordinatamente al deposito delle relazioni)
  • disegno di legge n. 29 'Disposizioni in materia di imposta locale immobiliare autonoma (ILIA). Modifiche alla legge regionale 14 novembre 2022 n. 17' (subordinatamente al deposito delle relazioni)
  • mozione n. 98 “Necessità di sviluppare politiche innovative nella nostra Regione a statuto speciale per contrastare l’inverno demografico e per promuovere l’attrattività regionale”
  • mozione n. 80 “Droga e Alcol piaghe sociali, la Regione rafforzi le campagne per informare e sensibilizzare” 
  • voto alle Camere n. 1 “Necessità di legiferare quanto prima a livello nazionale sulla possibilità di ciascuna cittadina e ciascun cittadino di scegliere e ottenere con tempi certi e procedure lineari un “Fine Vita” dignitoso, a partire da quanto stabilito dalla
    sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019 sul Suicidio Medicalmente Assistito (SMA) per le persone con patologie irreversibili e in condizioni di sofferenza intollerabili”
  • mozione n. 82 “Misure per semplificare l’esercizio del diritto di voto dei cittadini comunitari presenti in Friuli Venezia Giulia”
  • mozione n. 62 “NO al nucleare militare in Friuli Venezia Giulia, SI ad una nuova Legge per la Pace regionale”

Risorse

Attività> Ordini del giorno e calendari d'Aula

Esiti Capigruppo del 22 ottobre 2024

Pubblicità delle sedute

Martedì 29 ottobre 2024 10.00-13.30/14.30-18.30

Mercoledì 30 ottobre 2024 10.00-13.30/14.30-18.30

La pubblicità dei lavori:

  • diretta streaming delle sedute sul sito istituzionale del Consiglio regionale;
  • diretta sulla webTV regionale;
  • ampia rassegna dei lavori pubblicata, a lavori in corso, dall’Agenzia Consiglio notizie (Acon)

Sindacato Ispettivo

Interrogazioni a Risposta Immediata 

Esiti sedute d'Aula

A lavori conclusi, l'esito delle sedute viene pubblicato, non appena disponibile, a cura della P.O. Assemblea e organi consiliari. 

Aula consiliare, puntale del Gonfalone (foto CR)
Aula consiliare, puntale del Gonfalone (foto CR)