L’inaugurazione della nuova sede del Consiglio regionale del 5 ottobre 1972

04.10.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il 5 ottobre 1972 è stata inaugurata ufficialmente la sede del Consiglio regionale dall'allora Presidente della Repubblica, Giovanni Leone.

Il Consiglio regionale si riunì per la prima volta il 26 maggio 1964. Per otto anni i lavori del Consiglio furono ospitati dal Municipio di Trieste, mentre Uffici e Servizi furono collocati nel palazzo Modello di piazza Unità d'Italia.

Per rispondere a esigenze di rappresentanza ma anche di accessibilità stradale, la Regione individuò, quale sede consiliare, il palazzo che occupa ancora oggi, in piazza Oberdan, e che divenne la sede più appropriata per il suo Organo legislativo.

Il Palazzo del Consiglio regionale

Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone il 5 ottobre 1972 a Trieste per l’inaugurazione della nuova sede del Consiglio regionale.