Mostra fotografica “E’ arrivata l’Italia! Trieste 1954”

01.10.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Martedì 1° ottobre si inaugura la mostra fotografica “E’ arrivata l’Italia. Trieste 1954” alle ore 13.30 presso la sala dei Passi perduti – Palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per ricordare il 70° Anniversario del ritorno di Trieste all’Italia.

La mostra è a cura della Biblioteca del Consiglio regionale.

Presentazione del Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin:

"Il settantesimo anniversario del ritorno di Trieste all’Italia rappresenta un’opportunità per promuovere i valori della pace, della cooperazione e della riconciliazione in un’area che ha vissuto profonde e dolorose divisioni durante il ventesimo secolo che, in particolare all’indomani della Seconda guerra mondiale, era segnato dall’incertezza geografica dei confini e provato dalle identità nazionali ferite. La memoria di eventi come questo contribuisce alla costruzione di un futuro europeo basato sulla centralità della diplomazia e del rispetto reciproco.
Trieste, crocevia di culture, religioni e tradizioni, ma anche ponte politico tra l’Italia e i paesi dell’Europa orientale, incarna più di ogni altra città lo spirito internazionale, diventando testimone della complessità della storia europea. Il suo abbraccio all’Italia non fu solo un successo diplomatico, ma anche un momento di liberazione e di riscatto per una comunità che aveva vissuto lunghi anni di precarietà, privata del proprio futuro. Essere italiana ha consentito a Trieste sia di mantenere e valorizzare la sua ricca eredità culturale, rendendola un simbolo di convivenza pacifica, che di rappresentare un elemento fondamentale nella promozione del dialogo interculturale in Europa.
Il ricordo del 26 ottobre 1954 ci invita inoltre a riflettere sull’importanza del valore e del riconoscimento delle nostre radici, sempre preservando la memoria storica per evitare che conflitti simili si ripetano. La celebrazione di questo anniversario è un richiamo ad un forte senso di identità e solidarietà in onore di quelle vite spezzate che morirono per ideali di libertà e democrazia, e un’opportunità preziosa per richiamare l’importanza del valore della pace, un tema che risuona con particolare forza nell’epoca che stiamo vivendo. Quel momento storico ci deve ricordare che la pace non è mai un dato acquisito, ma un traguardo costantemente messo in discussione e che per questo richiede l’impegno di ognuno di noi. La pace non è solo l’assenza di guerra, ma la costruzione di un futuro basato sul rispetto reciproco e sulla volontà di superare le divisioni."

-----

Dal 1° al 25 ottobre 2024
È arrivata l’Italia! Trieste 1954
Palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia