Presepi FVG. La tradizione che prende forma
Il Consiglio regionale aderisce all'iniziativa "Presepi Fvg. La tradizione che prende forma", ospitando ancora una volta nella sede consiliare i lavori di artisti della natalità del Friuli Venezia Giulia.
All'interno del progetto "Presepi Fvg. La tradizione che prende forma", rientra anche l'iniziativa 'Giro presepi in Friuli Venezia Giulia - a cura di UNPLI Friuli Venezia Giulia APS - Comitato Regionale Pro Loco e con il sostegno della Fondazione Friuli -, un vero e proprio viaggio itinerante su tutto il territorio regionale alla scoperta di una delle più preziose tradizioni italiane, simbolo di pace e fratellanza caratteristiche del Natale.
L'iniziativa consiste in un minuzioso lavoro di ricerca e censimento delle realtà presepiali che annualmente vengono realizzate e proposte in regione da parte di associazioni, enti locali, privati, artisti o semplici appassionati, mettendo in mostra le molteplici declinazioni che possono assumere i più universali tra i simboli del Santo Natale, la Natività e la Sacra Famiglia. E' anche disponibile la mappa georeferenziata dei presepi in Friuli Venezia Giulia sul sito web dedicato.
---
Inaugurazione: mercoledì 11 dicembre 2024, nella pausa dei lavori dell'Assemblea regionale, negli spazi antistanti l'Aula consiliare.