Workshop della rete RegHub a Stettino (Polonia): presente anche il CR FVG

19.06.2023
Struttura stabile Comunicazione istituzionale

Nei giorni 13 e 14 giugno si è svolto a Stettino, in Polonia, il workshop periodico della rete RegHub 2.0 del Comitato Europeo delle Regioni. Di questa struttura, che ha il compito di riesaminare l’attuazione delle politiche dell’UE e le loro ricadute concrete sui territori, fa parte anche il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che ha preso parte ai lavori con i suoi funzionari.

Gran parte delle due giornate di attività sono state dedicate all’approfondimento delle tematiche oggetto delle attività dell’anno. In particolare, sono stati analizzati i primi risultati arrivati dai contact point sparsi sul territorio europeo in merito alla consultazione sul coinvolgimento della autorità regionali nella definizione della Nuova Politica Agricola Comune 2023-2027, e lo stato dell’arte delle altre iniziative, tra cui quella sul Green Deal europeo, oggetto di un parere della commissione ENVE del Comitato delle Regioni che andrà in discussione a settembre.

Durante il workshop i partecipanti hanno poi preso parte ad alcune sessioni interattive aventi ad oggetto le Valutazioni di Impatto Normativo e le tecniche di coinvolgimento degli stakeholder nel riesame dell’attuazione della legislazione UE nei territori. Infine, i lavori hanno previsto dei panel di dibattito sul ruolo del CdR, e specificamente della rete RegHub, nell’implementazione della Better Regulation a livello regionale, e a uno scambio di proposte e ipotesi in merito alle tematiche delle future consultazioni.

RegHub 2.0 a Stettino (Polonia)