Il Consiglio regionale favorisce l’iniziativa di Associazioni, Enti, Organismi per lo svolgimento di specifiche iniziative di particolare rilevanza che siano rivolte alla collettività, avvalendosi dell’istituto del patrocinio, in esecuzione dell’articolo 12, commi 19 e 20, della legge regionale 4 agosto 2014, n. 15.
A tal proposito con delibera dell’Ufficio di Presidenza del 3/9/2014, n. 164 è stato approvato il “Regolamento per la concessione del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia”.
Il patrocinio costituisce un’attestazione di riconoscimento morale, di apprezzamento, di adesione e di sostegno a specifiche iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, educative, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche, umanitarie, ambientali, turistiche, economiche e celebrative.
Possono richiedere il patrocinio:
- enti, associazioni, comitati, fondazioni senza fini di lucro operanti sul territorio e altri organismi no profit;
- soggetti pubblici che realizzino attività di interesse per la comunità regionale;
- soggetti giuridici privati per iniziative divulgative, ludiche, di aggregazione, comunque non lucrative che abbiano sede nel Friuli Venezia Giulia o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio regionale;
- enti, associazioni, comitati o soggetti privati esterni al territorio regionale o per iniziative che si svolgono al di fuori di esso solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per la Regione o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.
Il patrocinio non viene concesso per iniziative e manifestazioni:
- promosse da soggetti commerciali o da singoli privati, le cui finalità non rientrano tra quelle previste dall’art. 1 del Regolamento;
- dalle quali derivino utili per il soggetto promotore o che abbiano scopo di lucro;
- che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi, di qualsiasi natura;
- che siano organizzate o promosse da partiti, organizzazioni o movimenti politici, comunque denominati, nonché da ordini e collegi professionali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per finanziamento della propria struttura organizzativa.
La domanda va inoltrata almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa, come da art. 4 del Regolamento, trasmettendo all’indirizzo presidente.consiglio@regione.fvg.it l’apposito modulo (link) unitamente a:
- relazione descrittiva dell’iniziativa per la quale il patrocinio viene richiesto, contenente l’indicazione di altri enti, associazioni o privati che aderiscono come patrocinatori all’iniziativa;
- breve presentazione dell’ente richiedente.