garante regionale dei diritti della persona

Attività

Questa pagina contiene l'elenco delle attività del Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

17 novembre 2017

Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: tutti gli eventi promossi dal Garante regionale

In data lunedì 20 novembre 2017 in occasione della celebrazione dei 28 anni della firma della “Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” di N.Y (20 novembre 1989) che viene ricordata ogni anno in tutto il mondo, Fabia Mellina Bares Garante regionale dei diritti della persona  con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti, intende promuovere molteplici iniziative dislocate a livello territoriale e realizzate in collaborazione ad Enti pubblici ed associazioni del pubblico e del privato da anni impegnate nelle tutela dell’infanzia ed adolescenza. Tra queste ricordiamo:

 

Finissage della Mostra S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando

A Trieste in mattinata, si terrà in Consiglio regionale il Finissage della Mostra S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando, alla presenza di numerose scolaresche accompagnate dai loro insegnanti. Proprio per sottolineare l’importante evento, il Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop accoglierà gli studenti alle ore 10.30 nella sede del Consiglio regionale in Piazza Oberdan n.6 primo piano. La Mostra è stata realizzata dal Garante regionale per i Diritti della persona in collaborazione con l’associazione socio culturale ‘6idea’ e sostenuta dal Consiglio regionale. L’esposizione nata allo scopo di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sul fenomeno del bullismo, è riuscita a coinvolgere le numerose classi attraverso una prospettiva diversa di vedere il problema, ovvero “l’arte del fare - arte, poesia, fotografia, fumetto ecc..- “ che vuol essere una concreta e costruttiva risposta alla prepotenza.  Proprio attraverso la libera espressione artistica e la creatività è infatti possibile scorgere una strategia per superare gli ostacoli, tra i quali appunto il bullismo, e ritrovare in se stessi la personale autostima. Questo importante messaggio è stato recepito dai ragazzi che hanno partecipato insieme ai docenti con entusiasmo alla visita guidata ed hanno saputo leggere ed interpretare emotivamente le immagini ed espressioni artistiche presenti nella sala espositiva con fantasia e partecipazione. Hanno poi potuto esprimere le proprie opinioni di gradimento attraverso la compilazione di un questionario e sono stati invitati a partecipare al Concorso artistico 'La storia scrivila Tu' aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie, al fine di stimolare negli studenti l’interesse ad interagire e ad esprimersi, facendo nascere all’interno delle classi un momento di riflessione e di discussione sul tema del bullismo. Va inoltre sottolineato che i ragazzi potranno visitare il palazzo, l’aula consiliare e conoscere il ruolo del Consiglio regionale e della Regione effettuando in una qualche maniera una vera e propria lezione sul campo di arte ed educazione civica contro il bullismo.

 

Conferenza stampa di presentazione dell’ANNUARIO STATISTICO SULL'INFANZIA E SULL'ADOLESCENZA 2017

A Udine alle ore 11,00 nella sede della Regione a Udine, alla presenza della Presidente della Regione Debora Serracchiani, e della Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti Fabia Mellina Bares, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’ANNUARIO STATISTICO SULL'INFANZIA E SULL'ADOLESCENZA 2017. Un opuscolo unico nel suo genere perché raccoglie i dati sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Friuli Venezia Giulia attraverso una serie di indicatori messi a confronto con il resto d'Italia. Per la prima volta promosso dal Garante in collaborazione all’ Ufficio statistico regionale, vengono raccolti ed illustrati i principali aspetti che caratterizzano la condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Friuli Venezia Giulia attraverso una serie di indicatori, messi a confronto con il resto d'Italia. L'elaborato, è particolarmente rivolto agli operatori, agli studiosi ed a tutti i soggetti interessati alle problematiche concernenti il mondo minorile. In questa che possiamo definire una sorta di prima banca dati del settore, soggetta ad aggiornamento periodico, vengono considerati i seguenti aspetti: il contesto demografico, la salute di bambini e ragazzi, la partecipazione al sistema dell'istruzione - formazione, la vita quotidiana, la protezione, i minori al di fuori della famiglia di origine e le adozioni, ed infine i rapporti della giustizia.

Avvio del 1° CORSO FORMATIVO PER “TUTORI VOLONTARI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI”.

A Udine, alle ore 14.00 a presso la sede della Regione, in Via Sabbadini, n.31, nella Sala 3R01 collocata al terzo piano, ci sarà l’avvio del 1° corso formativo per Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. I Tutori volontari di MSNA, ammessi dopo accurata selezione delle domande pervenute, sono 31 ed inizieranno il corso Lunedì 20 novembre 2017 con orario 14.00–18.00. Le lezioni della prima giornata saranno di carattere Giuridico. Martedì 28 novembre 2017, stesso orario, saranno trattate e presentate le Esperienze territoriali: operatori a confronto. La terza giornata si terrà Lunedì 4 dicembre 2017 con orario 14.00-16.30 e saranno trattati gli argomenti su tema Sociale. In seguito dalle ore 16.30 inizierà la Valutazione finale dei partecipanti. La valutazione finale dei candidati, prevista nella giornata conclusiva, si baserà sulla verifica della partecipazione al corso e sulla conferma della disponibilità a svolgere la funzione di Tutore volontario di MSNA. Sul sito del Garante regionale dei diritti della persona del Friuli Venezia Giulia, http://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/pagine/garante-diritti-persona/, saranno a breve pubblicati l’elenco dei candidati selezionati, ai sensi di quanto previsto al punto 6 dell’Avviso pubblico, nonché la brochure con i contenuti specifici del corso.

 

Proiezione del film L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA per gli studenti della regione  

A Udine, Pordenone e Gorizia si svolgerà una giornata di sensibilizzazione che coinvolgerà circa 600 studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della regione FVG, dove in contemporanea a Udine, Pordenone con la presenza della Garante regionale Fabia Mellina Bares, e Gorizia con la partecipazione del Garante regionale dei diritti della persona Pino Roveredo, assisteranno alla proiezione del film L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA di Aki Kaurismäki, Con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivuld (Finlandia, 2017). Nel film si racconta la storia di Khaled, un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero. La proiezione è resa possibile grazie a Comitato UNICEF Pordenone e l’Ufficio di Garanzia per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Friuli Venezia Giulia. Anche i Comitati di Udine (con l'Ufficio scolastico provinciale) e Gorizia hanno aderito aderito a questo progetto.

 
28 settembre 2017

Corso di Formazione: “La tutela dei minori di età: metodi, strategie e strumenti per lavorare in classe su bullismo e cyberbullismo”

 “La tutela dei minori di età: metodi, strategie e strumenti per lavorare in classe su bullismo e cyberbullismo” è il titolo del corso di formazione organizzato dal Garante regionale dei diritti della persona che si svilupperà nei mesi di ottobre e novembre 2017. Come ogni anno, l’organo di Garanzia propone un percorso specialistico rivolto ai Dirigenti scolastici, insegnanti, educatori e operatori dei Servizi per approfondire il tema della tutela dei minori di età. 

Un percorso che si pone in continuità rispetto alla formazione dello scorso anno, il cui principale obiettivo è quello di fornire soprattutto strumenti e metodi didattici che consentano alle singole istituzioni scolastiche di dare attuazione a quanto richiesto dalle Linee Guida emanate dal MIUR nel 2015 e dalla recente Legge 71/2017. Gli insegnanti potranno avvicinarsi concretamente a metodi e tecniche per avviare in classe un lavoro di prevenzione sul Bullismo e Cyberbullismo, con attività specifiche, utilizzo di schede didattiche, coinvolgimento degli alunni in giochi di ruolo. Verrà, inoltre, proposto e discusso il tema delle procedure interne per la gestione e segnalazione dei casi di cyberbullismo e relativo aggiornamenti dei Regolamenti di Istituto, con specifiche indicazioni rivolte ai referenti dell’area disagio e agli animatori digitali.

Il primo incontro sarà dedicato in particolare agli educatori dei nidi, insegnanti scuole dell’infanzia e primaria per presentare una ricerca sull’utilizzo delle tecnologie nei primi anni di vita realizzata da Valeria Balbinot, Giorgio Tamburlini del Centro per la Salute del bambino Onlus e Giacomo Toffol, pediatra di famiglia.  Dal secondo incontro in poi la dirigente Alessandra Belardini e Luca Penna del Compartimento di polizia postale e delle comunicazioni, Marco Grollo e Giacomo Trevisan, formatori di Media Education, approfondiranno i diversi temi tra i quali l’utilizzo dello smartphone, la sicurezza in rete, il sexting e lo scambio di immagini, la Legge 29 maggio 2017 n.71.

La proposta formativa rientra nelle attività previste dal Protocollo di intesa “Coordinamento di attività per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo” siglato nel mese di giugno 2016 dall’Organo di garanzia, dal Compartimento di polizia postale e delle comunicazioni, dall’Ufficio scolastico regionale, dal CORECOM fvg e dalla Commissione regionale per le pari opportunità.

Il corso è riconosciuto dall’Ufficio scolastico regionale come attività di formazione docenti ai sensi della Dir. 170/2016. In particolare, si rende noto che Il percorso formativo proposto è coerente anche con le attività inerenti il progetto regionale "Responsabili in classe e on-line: strategie di prevenzione e contrasto del cyberbullismo a scuola" rivolto a tutti gli istituti scolastici delle provincie di Udine e Pordenone, finanziato dal MIUR di cui il Garante Regionale è partner. Capofila del Progetto regionale è l'Istituto Comprensivo di Gemona che ha il ruolo di scuola Polo per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Scarica la locandina e l’invito.

 
02 agosto 2017

Tutori volontari per minori stranieri non accompagnati: approvato l'avviso pubblico per la selezione e la formazione degli interessati

Il Garante regionale dei diritti della persona, organo collegiale istituito presso il Consiglio regionale, ha approvato un "Avviso pubblico per la selezione e la formazione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) nella regione Friuli Venezia Giulia, ai fini dell’iscrizione nell’elenco di cui all’articolo 11 della legge 47/2017.

L’atto, che consente di concretizzare quanto previsto dal “Protocollo di intesa tra il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste e il Garante regionale dei diritti della persona della Regione Friuli Venezia Giulia per l’istituzione dell’elenco dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) di cui all’articolo 11 della legge 47/2017”, è rivolto agli interessati a svolgere la funzione volontaria e gratuita di tutore di MSNA, ne specifica tra l’altro contenuti, obiettivi, requisiti, modalità di presentazione della domanda, selezione, formazione ed eventuale iscrizione all’elenco. L’avviso è aperto, pertanto privo di termini e consente la presentazione delle domande in qualsiasi momento sulla base del modulo appositamente predisposto.

Avviso pubblico per la selezione e la formazione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

Modello domanda per Tutori volontari di MSNA