Ha avuto inizio il progetto ‘Studenti in Aula’ con il primo incontro formativo rivolto a 35 rappresentanti degli studenti degli istituti della nostra regione - gli eletti nelle consulte provinciali – nell’Auditorium della Regione a Udine.
Il progetto, promosso dal Consiglio regionale e dall’Ufficio scolastico regionale, è rivolto ai componenti delle consulte provinciali degli studenti - circa120 ragazzi frequentanti le scuole medie superiori della nostra regione – ed ha il fine di promuovere l’educazione alla democrazia ed alla cittadinanza attiva e di aumentare la consapevolezza del valore delle Istituzioni e dei diritti e doveri di ciascun cittadino.
Verranno così forniti agli studenti gli strumenti per conoscere da vicino il funzionamento dell’Assemblea legislativa della nostra Regione e per comprendere a fondo com’è strutturato l’iter di una legge. I ragazzi saranno così coinvolti nell’elaborazione di uno o più progetti di legge che loro stessi, verso la fine del mese di maggio, andranno a discutere – alla presenza delle istituzioni – nell’Aula del Consiglio, in una vera e propria seduta simulata.
L’incontro del 12 gennaio si è articolato in due sessioni di lavoro, precedute dai saluti istituzionali.
Modulo 1 – Il Consiglio regionale e l’attività legislativa
1. presentazione del progetto ‘Studenti in Aula’;
2. il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia: inquadramento giuridico ed organizzativo;
3. il processo legislativo;
4. alcune regole e suggerimenti per la redazione dei testi normativi.
Modulo 2 – i disegni di legge: proposte, analisi e confronto
1. presentazione da parte degli uffici consiliari delle ipotesi di disegni di legge;
2. analisi delle proposte e controproposte degli studenti;
3. domande degli studenti.
Conclusione dei lavori.
Approfondimenti: