Mercoledì 25 gennaio, alle ore 11, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: borsa di studio ‘Fieste de patrie dal Friul’, presso la sede della Regione a Udine (area di Rappresentanza, sala Svevo).
L’iniziativa è stata istituita dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell’art. 5 della legge regionale 27 marzo 2015 n. 6 ‘Istituzione della Fieste de Patrie dal Friul – Istituzion de Fieste de Patrie dal Friûl’.
La borsa di studio – assegno premio è a favore di n. 1 studente universitario che elabori uno studio sul seguente argomento:
L’ordinamento giuridico della Regione Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento agli elementi costitutivi della specialità regionale e allo sviluppo della stessa.
Potranno partecipare gli studenti iscritti agli atenei di Udine o di Trieste per l'anno accademico 2016-2017 all'ultimo anno di un corso di laurea magistrale in giurisprudenza a ciclo unico e non oltre il primo anno fuori corso; oppure iscritti con le stesse modalità a una stessa facoltà italiana, purché residenti nel territorio regionale o in quanto figli di un corregionale all'estero.
La borsa di studio è di 12.000 euro e la domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 17 febbraio 2017.
Il bando completo è consultabile alla sezione Bandi e Avvisi del sito web consiliare.
Per informazioni: gabinetto.cr@regione.fvg.it.
Alla presentazione son interventui il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, il direttore dell’ARLeF - Agenzia regionale per la lingua friulana, William Cisilino, ed i rettori degli atenei di Udine, Alberto Felice De Toni, e di Trieste, Maurizio Fermeglia.