Venerdì 17 febbraio, alle 16.00, nella sala Tiziano Tessitori del Consiglio regionale, avrà luogo il convegno ‘La lotta alle discriminazioni e al razzismo nello sport’, organizzato dal Garante regionale per i diritti della persona, con il patrocinio del Comitato regionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CONI.
L’appuntamento, che rientra fra le iniziative in vista della Settimana internazionale contro il razzismo, vuole portare alla riflessione il mondo dello sport affinché la pratica sportiva possa continuare a svolgere un ruolo sociale, educativo, di promozione di un migliore benessere individuale e collettivo nonché dei valori di tolleranza, uguaglianza ed inclusione sociale.
Il convegno sarà aperto dal presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, cui seguiranno i saluti dell'assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà, Gianni Torrenti, del presidente del Comitato regionale del Coni FVG, Giorgio Brandolin, e, quindi, l’introduzione a cura del Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione, Walter Citti.
Moderatore sarà Giovanni Marzini, presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom FVG).
Diversi gli interventi in programma:
Sport, religione e pluralismo culturale. I molteplici aspetti della lotta alla discriminazione e al razzismo nello sport
di Antonello De Oto, professore associato di Diritto Ecclesiastico italiano e comparato e Diritto delle Religioni dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, responsabile studi e ricerche FIGC (Federazione Giuoco Calcio Italiana), Settore Giovanile e Scolastico dell’Emilia Romagna.
L’attività sportiva nel diritto dell’Unione europea. Problematiche inerenti alla libertà di circolazione e al principio di uguaglianza
di Fabio Spitaleri, professore aggregato di Diritto del Mercato Unico e della Concorrenza presso l’Università degli Studi di Trieste, già referendario alla Corte di Giustizia dell’Unione europea.
Le discriminazioni nell’accesso alla pratica sportiva per i giovani di seconda generazione
di Mauro Valeri, sociologo, funzionario presso l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Conclusioni
di Cécile Kyenge, parlamentare europea, membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni e della Commissione Cultura e Istruzione, co- presidente dell’Intergruppo ‘Anti-Racism and Diversity’.
Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Trieste con il suo inserimento nel programma di formazione continua per gli avvocati e i praticanti legali abilitati e l’attribuzione di n. 2 crediti formativi.
Per informazioni:
Garante regionale dei diritti della persona
Segreteria Organizzativa
piazza Oberdan 6
34131 Trieste
tel: + 39 040 377 3129