Il Garante dei diritti della persona in collaborazione al Centro per la Salute del Bambino ed all’Associazione Culturale Pediatri, nell’ambito del progetto sulle attività per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, promuove l'incontro formativo "Uso delle tecnologie digitali nei primi anni di vita - riflessione sui dati di una ricerca nazionale" che si terrà giovedì 02 marzo 2017 alle ore 17.00 in sala Tessitori a Trieste.
L’uso delle tecnologie digitali (smartphone, tablet, personal computer, televisione e videogiochi) inizia in età sempre più precoce. L’indagine condotta dal Centro per la Salute del Bambino in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, è la prima in Italia ad aver esplorato le abitudini di utilizzo dei dispositivi digitali in bambini al di sotto dei sei anni. Le evidenze scientifiche esistenti sono sufficienti a giustificare preoccupazione, e un’attenzione particolare, riguardo al loro utilizzo nei primi anni di vita.
L’accesso alla sala è libero e gratuito, fino al raggiungimento della capienza massima. Si prega, se possibile, di confermare la partecipazione via e-mail all’indirizzo: cr.organi.garanzia@regione.fvg.it
17.00 Indirizzo di saluto ed introduzione
Fabia Mellina Bares - Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti
17.15 I dati della ricerca condotta dalCentro per la Salute del Bambino e dall’ACP
Valeria Balbinot - Ricercatrice del Centro per la Salute del Bambino - Onlus
17.45 Lettura e nativi digitali: quali effetti nei primi anni
Alessandra Sila - Educatrice del Centro per la Salute del Bambino - Onlus
18.15 Implicazioni per le famiglie e per gli operatori dell’infanzia
Giorgio Tamburlini - Pediatra, Presidente del Centro per la Salute del Bambino - Onlus
18.45 Discussione
19.00 Conclusioni