Mercoledì 25 ottobre, dalle 9 alle 13, avrà luogo il corso di formazione ‘Incontriamoci’ sul tema della sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere e lo stalking tra adolescenti e promosso dalla Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona.
Obiettivo specifico dell’iniziativa è la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere, anche tra le giovani coppie di adolescenti, attraverso l’offerta di strumenti per rimuovere pregiudizi e stereotipi, educare a riconoscere la violenza e le sue conseguenze sulla salute psico-fisica della persona, e favorire la riflessione sui rapporti tra generi.
Il convegno sarà aperto dal Presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, cui seguiranno i saluti dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, Loredana Panariti, e del Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Alida Misso.
A seguire l’introduzione a cura della Presidente Commissione regionale Pari opportunità tra uomo e donna, Annamaria Poggioli, ‘Il valore del dialogo e della reciprocità nei contesti educativi’, e della Garante regionale dei diritti della persona e dell'infanzia, Fabia Mellina Bares, ‘Comunità educante: ruolo e responsabilità’.
Diversi gli interventi in programma:
Il Cyberbullismo alla luce della nuova normativa, con particolare riferimento alle strategie di protezione sul web
di Alessandra Belardini, Dirigente Polizia Postale e delle Comunicazioni FVG
Evitarlo, meglio che lasciarlo
di Massimo Mestroni, Psicologo e psicoterapeuta, Giudice Onorario Tribunale dei Minori di Trieste
Il codice omertoso della violenza. Storie di vita e casi clinici
di Costanza Stoico, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Educatrice Professionale e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste
Discussione e conclusioni
L’incontro è rivolto a studentesse e studenti e loro famiglie, a docenti e dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio regionale (con le modalità dell’accreditamento) e agli operatori socio-sanitari, con riferimento particolare a coloro che non hanno avuto altre occasioni di formazione su questi temi. All’iniziativa, inoltre, potranno partecipare anche quanti hanno interesse professionale o personale sull’argomento.
L’ammissione all’incontro è libera e gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di presenza e verrà messo a disposizione materiale informativo e giurisprudenziale relativo ai temi dell’incontro.
E’ stato richiesto l’accreditamento del corso all'ordine degli assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia e per gli insegnanti.
Per informazioni ed iscrizioni:
Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna - Servizio organi di garanzia
Piazza Oberdan, 5 Trieste
Tel. +39 040 3773129/3957
e-mail: cr.organi.garanzia@regione.fvg.It
A causa di un imprevisto logistico, l’evento, inizialmente previsto presso l'Auditorium della Regione in Udine si terrà nella
SALA CONGRESSI, Posta al piano terra del Centro Congressi dell’Ente Udine e Gorizia Fiere SpA, in Via della Vecchia Filatura n.10/1 a Martignacco (UD).
Si forniscono di seguito le indicazioni utili per raggiungere la nuova sede dell’incontro:
Udine e Gorizia Fiere S.p.A.
Via della Vecchia Filatura n.10/1
33035 Martignacco (UD)
Udine - Italia
Tel. +39 0432 4951
Fax +39 0432 401378
e-mail: congressi@udinegoriziafiere.it
Mod. il 24/10/2017