Dal 23 novembre al 13 dicembre, al secondo piano del Consiglio regionale, è allestita la mostra di terrecotte policrome ‘Emozioni’, dell'artista udinese Giovanni Basso.
‘Linee. Linee diritte, linee curve, linee che si intersecano, linee che portano altrove. E colori: della terra, del cielo, del mare, del fuoco. Giovanni Basso, classe 1981, sa insegnarci che l’arte non è fredda materia ma caldo pensiero. Le sue terrecotte policrome sanno stimolare il cuore, ma anche la mente. Perché, come dice lui stesso, un artista ha il compito di far capire all’osservatore il proprio punto di vista, le sensazioni e il pensiero che ha di tutto ciò che ha attorno, per lasciare un messaggio con le proprio opere.’ (…)
‘E sempre Basso, attraverso le terrecotte, ci parla della sua passione da trasmettere, di immedesimazione in un’opera, di vibrazioni. A colui che si dimostra capace di guardare scavando dentro i suoi lavori, l’artista regala colline e sponde, tetti e vele, uomini e animali, tutti racchiusi ma come destinati a un continuo movimenti, viandanti verso qualcosa cui ambire.’
(dalla presentazione del catalogo)
La mostra è stata inaugurata martedì 21 novembre, alle 14.30, nella pausa dei lavori dell'Assemblea regionale.
Catalogo in mostra
Consiglio regionale: inaugurata 'Emozioni' di Giovanni Basso
Aggiornato il 23/11/2017