eventi

Tra la terra, il mare e il cielo
Mostra di Deziderij Švara

Il Consiglio regionale ospita, dal 21 novembre al 12 dicembre, la selezione di opere ‘Tra la terra, il mare e il cielo’ (2010 – 2017) dell’artista Deziderij Švara.

‘Il motivo più ricorrente nella produzione artistica di Deziderij Švara e il paesaggio. Lo rappresenta non fermandosi alla pura figurazione, vi proietta se stesso vivendolo in modo intimo, sentito. Nel suo approccio alla pittura non ha mai ceduto alle mode dei vari periodi, ma e rimasto fedele all’essenza di ogni processo creativo: l’autenticità. E sincero nel percepire ciò che sente profondamente rapportandosi con il circostante ed esprime i suoi vissuti attraverso l’irradiare del colore. La raffinatezza nella scelta delle diverse tonalità ed accostamenti rivela una particolare sensibilità.

Padroneggia con maestria la tecnica tradizionale dell’olio su tela. Le stesure stratificate di velature vengono definite dai passaggi tonali morbidi che danno ai suoi dipinti un fascino particolare. Spesso notiamo una differenza chiaroscurale tra la parte bassa e quella alta del dipinto che rappresentano all’artista la terra ed il cielo, la componente fisica e quella spirituale.

L’interpretazione pittorica del paesaggio diviene cosi contemplazione e rivela in chiave simbolica la dimensione dello spirito.’

(dalla presentazione del catalogo)

La mostra è stata inaugurata martedì 21 novembre, alle 13.30, nella pausa dei lavori dell'Assemblea regionale.

Catalogo in mostra.

 

Consiglio regionale: inaugurata mostra dipinti di Deziderij Svara

Modificato il 23/11/2017

'Dopo la tempesta', olio su tela di Deziderij Švara
dove
Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
piazza Oberdan, 6
quando
da martedì 21 novembre 2017
a martedì 12 dicembre 2017