'Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia' è il titolo del volume presentato nella pausa dei lavori del Consiglio regionale del 14 marzo.
L'opera, edita da Giappicchelli, è articolata in sette parti e raccoglie i contributi di docenti, ricercatori, esperti, funzionari, componenti di organi istituzionali, che hanno approfondito gli aspetti storici, giuridici, legislativi, finanziari, internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia e dell'autonomia che deriva dalla sua specialità.
Il volume, pubblicato con il sostegno del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e dell'Associazione nazionale Comuni italiani del Friuli Venezia Giulia, è stato introdotto dal Presidente del Consiglio regionale, cui è seguita la presentazione di Elena d'Orlando, associato di Diritto pubblico comparato all'Università di Udine - curatrice dell'opera con Luca Mezzetti -, assieme a Franco Zubin, vicesegretario generale vicario del Consiglio regionale, e ad Emanuela Pesel, consigliere della Sezione di controllo della Corte dei conti del FVG. Le conclusioni sono state affidate al prof. Aldo Carosi, Giudice costituzionale; infine, a chiusura, l'intervento della Presidente della Regione.