L’incontro avrà luogo venerdì 15 febbraio, dalle 11 alle 13, nella sala multimediale Tiziano Tessitori del Consiglio regionale ed è riservato ai Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati del Friuli Venezia Giulia, iscritti nell’elenco dei tutori volontari di MSNA tenuto dal Tribunale per i Minorenni di Trieste.
L’incontro è promosso alla luce delle attribuzioni previste dal “Protocollo d’intesa tra il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste ed il Garante regionale dei diritti della persona della Regione Friuli Venezia Giulia per l’istituzione dell’elenco dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) di cui all’art. 11 della legge 47/2017”, in materia di formazione e di aggiornamento dei tutori volontari di MSNA ed in ragione delle principali problematiche emerse nella concreta gestione dei minori affidati.
L’incontro formativo sarà volto a chiarire, in particolare, i rapporti del tutore con l’Autorità giudiziaria e con la Commissione Territoriale per la protezione internazionale, nonché ad affrontare i principali contenuti del decreto sicurezza e immigrazione (d.l.113/2018, convertito, con modificazioni, con legge 132/2018).
L'evento sarà aperto dal Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin; con introduzione a cura della Garante per i bambini e gli adolescenti, Fabia Mellina Bares.
Parteciperanno al dibattito: Carla Garlatti, Presidente del Tribunale dei minori di Trieste, Maria Egle Bruno e Massimo Mauro, Presidenti delle Commissioni territoriali per la protezione internazionale di Udine e Trieste, Veronika Martelanc e Matteo Valentinuz, componenti UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees), presso la Commissione Territoriale per la protezione internazionale di Trieste.
Segreteria organizzativa
Servizio Organi di Garanzia
piazza Oberdan, 5 Trieste
tel. +39 0481 386261; 0481 386201
e-mail: garantefvg@regione.fvg.it
PEC: garantefvg@certregione.fvg.it