Incontro
La Commissione regionale per le pari opportunità, nell'ambito delle iniziative legate all'8 marzo, promuove l’incontro ‘Madri coraggiose’, che avrà luogo venerdì 22 marzo alle 11 presso la Sala Tiziano Tessitori del Consiglio regionale.
Si dice che il coraggio rechi in sé forza e magia, l’audacia e la determinazione e insieme il rischio, la sfida. Il coraggio di una madre è tutto questo e anche di più, è energia e solitudine, è forza inusitata e disperazione profonda ma, come un’alchimia, è amore bello, ostinato, viscerale che, nella declinazione degli affetti, sa essere unico.
Tuttavia questa straordinarietà passa a volte attraverso un dolore devastante, la perdita di un figlio, e qui il coraggio ti misura, ti mette alla prova…
L’8 marzo, quest’anno, è stato inteso dalla Commissione pari opportunità del Friuli Venezia Giulia, come l’occasione per parlare di questo dolore attraverso gli sguardi e le parole di tre madri coraggiose, Annamaria, Antonella, Luciana e Mirella, per consentire alle tante e tante mamme, orfane delle loro figlie, di riconoscersi in esso e, chissà, dentro un riscatto collettivo.
Ringraziamo queste madri che hanno accettato di esternare pubblicamente il loro dramma, col coraggio di trasformarlo da fatto personale a piaga sociale. E noi ci disporremo all’ascolto della loro testimonianza per unirci ancora una volta al NO alla violenza contro le donne e ai femminicidi, in nome di relazioni sociali fondate sul rispetto e sulla reciprocità.
A tutte le Mamme, grazie!
(dalla locandina dell’evento)
Programma
Saluti introduttivi
Piero Mauro ZANIN, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
Annamaria POGGIOLI, Presidente Commissione regionale per le pari Opportunità tra uomo e donna
Interventi
Annamaria, Mamma di Michela Baldo
Antonella, Mamma di Nadia Orlando
Luciana, Mamma di Romina Ponzalli
Mirella, Mamma di Lisa Puzzoli
L’accesso alla sala è libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.
È gradita gentile conferma ai seguenti contatti
Contatti
Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna
Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
piazza Oberdan 6 - Trieste
e - mail: cr.organi.garanzia@regione.fvg.it
tel. 0432 555 708 - 040 377 3957
__
Ult. mod. il 20/3/2019