Controversie utenti e operatori di telefonia, internet e pay tv: attivazione del nuovo servizio dedicato all’utenza debole presso la sede di Trieste del Corecom FVG.
Presso la sede del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) di Trieste, in piazza Oberdan 5, da venerdì 21 maggio 2021 sarà attivata una nuova postazione per l’assistenza dell’utenza debole nella presentazione delle istanze di conciliazione, nell’ambito delle controversie con gli operatori di telefonia, internet e tv a pagamento.
Il servizio sarà attivo solo su appuntamento ogni venerdì dalle 9.30 alle 12.30, telefonando al numero verde 800743488 o scrivendo una mail a conciliacorecom@regione.fvg.it.
Il Corecom FVG, a seguito delle novità introdotte nella piattaforma Conciliaweb per la gestione telematica delle controversie, nel valutare quali fossero le nuove esigenze del cittadino con particolare riguardo all’utenza sprovvista di adeguata strumentazione informatica, ha dato il via ad un progetto sperimentale presso la sede di Trieste, che sarà in seguito esteso anche presso gli sportelli Corecom di Udine e Pordenone.
Sarà quindi messo a disposizione dell’utenza debole un PC dotato di tastiera, mouse, monitor e scanner aggiuntivi per l’utente, con visualizzazione del desktop anche da parte dell’addetto del Corecom, il quale potrà così operare attivamente insieme al cittadino nella piattaforma informatica, per aiutarlo a compilare e completare l’istanza di conciliazione.
Il punto d’accesso, considerato il perdurare dell’emergenza epidemiologica, è organizzato secondo le modalità previste dal protocollo Covid regionale: le postazioni dell’utente e dell’operatore Corecom sono separate da un pannello in plexiglass, l’utente potrà essere fornito di mascherina chirurgica, di gel per la sanificazione delle mani ed eventuali guanti monouso.
Per la restante utenza rimane confermata l’attività informativa ordinaria tramite il numero verde 800743488 – attivo ogni martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00 - nonché attraverso gli Sportelli per il pubblico aperti sempre solo previo appuntamento telefonico o inviando una mail a conciliacorecom@regione.fvg.it il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.