l’esigenza è quella di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione per l’esercizio 2016 al fine di evitare in tal modo un eccessivo avanzo di amministrazione quale verrà definito in sede di chiusura dell’esercizio stesso. Si tratta dunque di misure propedeutiche all’utilizzo di risorse nell’esercizio 2016, anche attraverso rimodulazione delle procedure di spesa o nuove autorizzazioni di spesa immediatamente impegnabili nell’anno in corso.
Il provvedimento interessa complessivamente più di 100 milioni di euro e trova copertura con una rimodulazione della spesa che sposta risorse da spese non impegnabili a breve a finalità spendibili entro l’anno in corso.
La legge è composta da 5 articoli e da una parte tabellare. L’articolo 1 prevede le misure propedeutiche all’utilizzo di risorse entro l’esercizio 2016; gli articoli 2 e 3 contengono una serie di autorizzazioni di variazioni contabili; l’articolo 4 la copertura finanziaria e l’articolo 5 l’entrata in vigore.
La parte tabellare prevede delle variazioni contabili di spesa da trasferire a finalità impegnabili entro il 2016 (tabelle A, B e D) e delle variazioni contabili di entrata, sostanzialmente derivanti dall’iscrizione a bilancio di alcuni fondi provenienti dalle Province a seguito del trasferimento alla Regione delle funzioni in materia di viabilità e trasporti (tabella C).
Dalla banca dati Iter delle leggi è disponibile il testo trasmesso alla Presidente della Regione per la promulgazione e la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.