informazioni

La settimana in Consiglio

Si susseguiranno nel corso della settimana i lavori delle Commissioni permanenti e di altri organi consiliari, a partire dalla giornata di martedi 7 febbraio.

Alle ore 10, a Udine, si riunirà la II Commissione permanente, presieduta da Alessio Gratton, per l’audizione delle Agenzie regionali per l’ambiente e per lo sviluppo rurale - ARPA  ed  ERSA -, di ordini professionali, associazioni di categoria e di realtà cooperative, che affronterà il  tema del mercato del latte (v. convocazione).

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 15, si riunirà nuovamente la II Commissione permanente per l’esame delle relazioni inviate dalla Giunta regionale in attuazione delle clausole valutative previste dalle seguenti disposizioni:

- dall’articolo 105 della legge regionale 5 dicembre 2005, n. 29, “Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. Modifica alla legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2 (Disciplina organica del turismo)”;

- dall’articolo 32 della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5, “Legge per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”;

- dall’articolo 92 della legge regionale 4 aprile 2013, n. 4, “Incentivi per il rafforzamento e il rilancio della competitività delle microimprese e delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia e modifiche alle leggi regionali 12/2002 e 7/2011 in materia di artigianato e alla legge regionale 2/2002 in materia di turismo”;

- dall’articolo 25 della legge regionale 26 marzo 2014, n. 4, “Azioni a sostegno delle attività produttive”;

Infine la Commissione esprimerà il parere previsto dall’articolo 84 bis, comma 8, della legge regionale 5 dicembre 2005, n. 29 “Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. Modifica alla legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2 (Disciplina organica del turismo)”, sulle “Direttive al Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese del Terziario (CATT FVG) in materia di funzioni amministrative delegate”.

Giovedì 9 febbraio, alle ore 10, si riunirà la V Commissione, presieduta da Vincenzo Martines, per l’espressione del parere previsto sulla deliberazione della Giunta regionale n. 2554 di approvazione preliminare del Regolamento in materia di finanziamento annuale per progetti triennali di rilevanza regionale concernenti iniziative di studio della cultura umanistica, di divulgazione della cultura umanistica e scientifica ed iniziative ed attività di centri di divulgazione della cultura umanistica, artistica e scientifica, in attuazione dell’articolo 26 della legge regionale 11 agosto 2014, n. 16 (Norme regionali in materia di attività culturali).

A seguire, l’illustrazione dello stralcio n. 150.01 “Disposizioni in materia di interventi di soccorso speleologico e alpino in zone impervie” e il seguito dell’esame della petizione n. 2 “Norme attuative per l’articolo 3 dello Statuto” e della petizione n. 24Per le norme di attuazione dell’articolo 3 della legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (Statuto speciale della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia)”.

Sempre giovedì, alle ore 14.30, la VI Commissione permanente presieduta da Franco Codega si riunirà per l’audizione dell’Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà Torrenti in merito all’impatto nel territorio regionale del nuovo piano del Viminale per l’accoglienza diffusa.

Venerdì 10  febbraio, alle ore 11.30,  a Udine, la riunione dei Capigruppo dei Gruppi consiliari e dei Consiglieri d’opposizione del Gruppo misto - convocata dal Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop - per l’indicazione, prevista dalla legge regionale 1/2016, art. 41 c. 2 e 3, di un componente effettivo e di uno supplente del Collegio unico dei revisori dei conti delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale – ATER.

 

La sala Gialla, sede di riunioni di commissione