informazioni

La settimana in Consiglio regionale

Tra gli altri argomenti, proseguono le riunioni - nell’ambito della Sessione europea 2017 che si concluderà nel mese di Aprile - delle Commissioni di merito per l’esame del programma di lavoro della Commissione UE e le audizioni di europarlamentari.

Lunedì 6 marzo, alle 9.30, l’audizione in IV Commissione permanente, presieduta da Vittorino Boem, in merito alle proposte contenute nel programma di lavoro 2017 della Commissione europea nel settore dei trasporti a basse emissioni con l’europarlamentare on. Isabella De Monte, e con il prof. Romeo Danielis del Dipartimento di scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche dell’Università degli studi di Trieste.

I lavori della Commissione proseguiranno la giornata successiva, martedì 7 marzo, dalle ore 10, e per l’intera giornata per l’esame delle parti di competenza della Sessione europea 2017 (Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale, prestazione energetica nell’edilizia, efficienza energetica, trasporti a basse emissioni, economia circolare).

Al secondo punto dell’ordine del giorno il Parere sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (Com/2016/0761 – Cos 376/2016) e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia (Com/2016/0765 – Cod 381/2016).

Seguiranno:

  • l’illustrazione ed esame della proposta di legge n. 194 “Modifiche all’articolo 6 della legge regionale 15 aprile 2016, n. 5 (Organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani)”.
  • l'illustrazione e l' esame dello stralcio n. 168-03 "Modifiche alla legge regionale 10 maggio 2000, n. 12 (Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei nel territorio regionale. Integrazioni all'articolo 23 della legge regionale 34/1981, in materia di vigilanza)" deliberato dal Consiglio regionale nella seduta del 15 dicembre 2016.

Dalle ore 14.30 riprenderanno i lavori della Commissione con l’audizione  dell’Assessore alle infrastrutture e al territorio Santoro e dell’Assessore alle finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione politiche economiche e comunitarie Peroni sulle linee elaborate dalla Regione per l’acquisizione dei beni abbandonati dal Ministero della difesa e al piano complessivo di intervento su tali beni, comprensivo delle risorse economiche e tecniche disponibili per realizzarlo.

All’audizione parteciperà anche il Presidente della Commissione paritetica Stato-Regione per le norme di attuazione dello statuto, Ivano Strizzolo.

La Commissione infine esprimerà il parere in merito alla deliberazione della Giunta regionale n. 210 /2017 di approvazione preliminare del  Regolamento di esecuzione per la disciplina delle iniziative di costruzione, acquisto, e recupero di immobili finalizzate alla realizzazione di alloggi da destinare alla vendita, all’assegnazione e alla locazione in regime di edilizia convenzionata e degli incentivi destinati alle Ater, agli acquirenti e agli assegnatari, di cui all’articolo 17 della legge regionale 19 febbraio 2016, n. (Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater).

Ad entrambe le audizioni del 6 e del 7 marzo sono invitati a partecipare i consiglieri componenti della V Commissione permanente (affari istituzionali).

Martedì 7 marzo, alle ore 13, si terrà la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, convocata dal Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, per la calendarizzazione delle sedute d’Aula del 13, 14 e 15 marzo e la presa d’atto dei Capigruppo della ripartizione dei seggi tra i singoli gruppi consiliari e le forze politiche presenti nel Gruppo misto (art. 25, comma 4 del Regolamento interno) a seguito dell’adesione al Gruppo consiliare Misto del Consigliere Mauro Travanut. A seguire, comunicazioni del Presidente.

Mercoledì 8 marzo, alle ore 10, è convocata la I Commissione permanente, presieduta da Renzo Liva, per l’esame del disegno di legge n. 195 “Disposizioni in materia di demanio marittimo regionale e demanio stradale regionale, nonché modifiche alle leggi regionali 17/2009, 28/2002 e 22/2006”.

Sempre mercoledì, alle 14.30, è convocata la II Commissione permanente, presieduta da Alessio Gratton, per l'esame della proposta di legge n. 152 "Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale".

Seguiranno le audizion dell'Assessore alle risorse agricoli e forestali Shaurli e dell'Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Panariti sulle parti di competenza dei documenti relativi alla Sessione europea 2017.

Giovedì 9 marzo, alle 12, si riunirà il Comitato per la legislazione, la valutazione e il controllo per il Parere sulla clausola valutativa (art. 8) del disegno di legge 152 "Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale".

Alle 14.30, la VI Commissione permanente presieduta da Franco Codega eprimerà il parere previsto sul “Regolamento per l’accesso al Fondo di solidarietà destinato alle vittime di atti di terrorismo internazionale e ai loro familiari superstiti, ai sensi dell’articolo 10 commi 52 ss. della legge regionale 11 agosto 2016 n. 14 (Assestamento del Bilancio per l’anno 2016 e del bilancio per gli anni 2016 – 2018)". I lavori proseguiranno con:

  • l’esame del progetto di legge nazione n. 12 “Modifiche al comma 3 dell’articolo 2 del decreto legge  30 ottobre 1995, n. 451 “Disposizioni urgenti per l’ulteriore impiego del personale delle Forza armate in attività di controllo della frontiera marittima nella Regione Puglia”;
  • l’esame del progetto di legge nazionale n. 13 “Modifiche al comma 3 dell’articolo 2 del decreto legge 30 ottobre 1995, n. 451 “Disposizioni urgenti per l’ulteriore impiego del personale delle Forza armate in attività di controllo della frontiera marittima nella Regione Puglia”;
  • l’illustrazione della Proposta di legge regionale n. 186 “Insegnamento dei principi di educazione civica nelle istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia”;
  • l’esame della Proposta di legge regionale n. 171 “Istituzione delle Consulte Comunali dei Giovani tramite modifica della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità)”.

Ultimo aggiornamento h 17.29

Per approfondire:

Consiglio FVG>Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea

Governo.it>dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie>Commissioni paritetiche

La sede del Consiglio regionale a Trieste