Iniziano infatti questa settimana i tirocini formativi e di orientamento degli studenti delle Università di Trieste e di Udine individuati tra quelli che hanno fatto richiesta a seguito delle convenzioni stipulate tra il Consiglio e le Università degli Studi della regione.
La finalità dei tirocini è quella di promuovere l’acquisizione di conoscenze e di esperienze nell’ambito della pubblica amministrazione e, in particolare, dell’attività delle Assemblee legistative.
Nel periodo di durata dello stage, sei mesi, i tirocinanti saranno affiancati nelle loro attività da funzionari del Consiglio regionale.
Queste le materie che si andranno ad approfondire: comunicazione istituzionale, biblioteconomia, analisi politiche pubbliche, legislazione elettorale delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome, iI funzionamento dell'Assemblea regionale e il procedimento legislativo regionale e Giurisprudenza costituzionale in materia regionale.
L’iniziativa proseguirà alla luce delle numerose domande pervenute.
Per approfondire:
Informazioni>Convenzioni per attività di tirocinio formativo e di orientamento con le Università degli Studi di Trieste e di Udine
giovanifvg.it>Tirocini universitari