Disposizioni finanziarie urgenti
Approvato dall’Aula consiliare nella seduta del 4 aprile, il provvedimento, composto da due articoli e da una parte tabellare, contiene una serie di interventi.
Di seguito, nel dettaglio, i punti salienti.
- Autorizza, in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Veneto, l’acquisizione del controllo diretto da parte della Regione di Autovie Venete SpA attraverso una permuta che si sostanzia nella cessione delle azioni Friulia SpA, di proprietà della Regione, alla medesima società Friulia in cambio delle azioni di Autovie di proprietà di Friulia (articolo 1, commi da 1 a 5).
- Aumenta il limite della garanzia che la Regione si obbliga a prestare a favore di Autovie Venete (da 150 a 300 milioni di euro) quale conseguenza del raddoppio del valore dei contratti di finanziamento (da 300 a 600 milioni di euro) che Autovie sottoscriverà con la Banca Europea per gli Investimenti e con la Cassa Depositi e Prestiti (articolo 1, commi 6 e 7).
- Introduce, in previsione del subentro della Regione nella titolarità dei rapporti finanziari assunti dalle Province di Gorizia, Pordenone e Trieste, alcune disposizioni finalizzate alla concessione, a favore delle citate Province, di un contributo, per la parte coperta con i proventi dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT), per consentire il pagamento delle rate in scadenza a giugno 2017 derivanti dai contratti di mutuo posti a carico delle Province stesse (articolo 1, commi da 8 a 16).
- Prevede la rimozione dei vincoli imposti dal patto di stabilità interno agli enti regionali e strumentali in quanto tali enti rispettano già le condizioni per il pareggio di bilancio stabilite dall’articolo 13 della legge 243/2012 (articolo 1, commi 17 e 18).
- Stanzia un contributo di 250.000 euro a favore della Fondazione “Monsignor F. Tomadini” di Udine per sostenere i lavori di efficientamento e miglioramento energetico della struttura residenziale universitaria (articolo 1, commi da 19 a 25).
- La legge dispone inoltre lo spostamento di Missione di alcuni decreti di impegno per una migliore classificazione funzionale, nonché introduce alcune variazioni contabili negli stati di previsione dell’entrata e della spesa del bilancio per gli anni 2017-2019 riportate nella Tabella A allegata alla legge (articolo 1, commi 26 e 27).
- L’articolo 2 autorizza infine l’Amministrazione regionale a disporre la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo per l’organizzazione delle manifestazioni sportive sul territorio regionale ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 8/2003 (Testo unico in materia di sport).
Approvata, a maggioranza, con modifiche, dal Consiglio regionale nella seduta del 4 aprile 2017, la legge regionale 5/2017 "Disposizioni finanziarie urgenti' è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 15 del 12 aprile 2017, I Supplemento ordinario n. 13 del 14 aprile 2017.
Iter leggi – ddl 204/XI ‘Disposizioni urgenti in materia di finanze’
Aggiornato il 20/4/2017