informazioni

Norme in materia di cultura, sport e solidarietà

Nella seduta del 26 aprile 2017 il Consiglio regionale ha approvato, a maggioranza, la legge regionale 9 maggio 2017, n. 12 “Norme in materia di cultura, sport e solidarietà”, pubblicata nel I supplemento ordinario n. 17 al BUR n. 20 del 17 maggio 2017.

Le norme appena pubblicate riguardano questioni eterogenee che richiedevano di essere urgentemente affrontate.

Si tratta di disposizioni contenenti modifiche normative e di coordinamento, norme che prevedono finanziamenti per interventi di valorizzazione del patrimonio culturale ad alcuni comuni, tra i quali, Ruda, Forgaria, San Daniele, finanziamenti per impianti sportivi ad altri comuni, come Fontanafredda e Campoformido, finanziamenti per eventi sportivi che si terranno in regione, come i Campionati assoluti italiani di scherma che si terranno nel mese di giugno, i Campionati mondiali di Basket under 19 femminili, i Campionati italiani assoluti di atletica leggera.

In materia di solidarietà, è previsto un contributo straordinario al Comune di Cercivento per l'accoglienza e l'ospitalità dei minori non accompagnati.

Nel settore culturale, le norme riguardano l’adeguamento della disciplina del sistema museale e del sistema bibliotecario, progetti per valorizzare le raccolte librarie antiche, rare e di pregio, interventi per archivi e beni mobili di interesse culturale, modifiche alla legge regionale 2/2016 istitutiva dell’ Ente regionale per il patrimonio culturale della Regione (ERPAC), contributi straordinari per circuitare i film della Sezione autonoma della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia "Settimana internazionale della Critica" nelle sale del territorio regionale.

Altre norme prevedono finanziamenti all'Istituto sloveno di ricerche (SLORI) finalizzati alla tutela della minoranza linguistica slovena, nonché finanziamenti finalizzati alla tutela della lingua friulana a favore di ARLeF e Informazione Friulana società cooperativa di Udine.

sport - atletica