informazioni

Disposizioni di riordino e di razionalizzazione delle funzioni in materia di viabilità, nonché ulteriori disposizioni finanziarie e contabili

E' stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e pubblicazione nel Bollettino Ufficiale la legge approvata dal Consiglio regionale lo scorso 12 settembre.

La legge regionale, composta da 16 articoli contenuti in quattro capi, riordina e razionalizza le funzioni regionali in materia di viabilità acquisite dalle Province trasferendole, unitamente ai beni, alle risorse e ai rapporti giuridici attivi e passivi ancora in essere, alla società in house FVG Strade; dispone altresì il passaggio alla medesima società del personale trasferito dalle Province alla Regione in relazione al trasferimento delle funzioni in materia di viabilità provinciale.

Il provvedimento contiene poi alcune disposizioni finanziarie a favore delle Unioni territoriali del Noncello e del Gemonese, nonché introduce nell’ordinamento regionale una norma contabile necessaria al completamento delle operazioni di liquidazione delle Province.

Nel dettaglio:

  • il capo I contiene, in particolare, le finalità del provvedimento;
  • il capo II disciplina le funzioni e le attività in materia di viabilità;
  • il capo III prevede alcune modifiche alla legge regionale 23/2007 concernente l’attuazione del decreto legislativo 111/2001 in materia di viabilità.

Infine, il capo IV contiene le norme finanziarie e contabili necessarie al trasferimento delle funzioni e del personale a FVG Strade, nonché l’entrata in vigore del provvedimento.

La legge regionale  22 settembre 2017, n. 32 è pubblicata nel I S.O. n. 31 del 27 settembre 2017 al BUR n. 39 di pari data del Bollettino Ufficiale della Regione.

Agg. il 28/9/2017

 

Viabilità