informazioni

La settimana in Consiglio

Questa settimana sono in programma diverse riunioni di Commissioni e di altri Organi consiliari: martedì 26 Ufficio di Presidenza, Giunta per il regolamento, Conferenza dei Capigruppo e Ufficio di presidenza della terza Commissione; giovedì 28 sesta Commissione consiliare.

Martedì 26 settembre, alle 10, presso la Sala verde del Consiglio regionale, è convocato l’Ufficio di Presidenza della terza Commissione, presieduto da Franco Rotelli, per un incontro con  i vertici di Egas (Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi), Sores (Sala operativa regionale emergenza sanitaria) e Nue 112 (Numero unico per le emergenze) per l’acquisizione di elementi informativi sui tempi di intervento del soccorso sanitario. 

Martedì 26 settembre, alle 14.30, è convocato l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. 

Lo stesso giorno, alle 15.30, si riunirà la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari presso la sala De Rinaldini (p.zza Oberdan 5, IV piano) per la definizione del calendario dei lavori consiliari della prima sessione d’Aula di ottobre; al termine comunicazioni del Presidente. 

A seguire, alle 16 circa, sempre presso la Sala de Rinaldini, si riunirà la Giunta per il regolamento; all’ordine del giorno: 

  • il seguito dell’esame della Proposta di modifica del regolamento interno del Consiglio regionale n. 5 in tema di procedimenti di interesse delle Assemblee di comunità linguistica;
  • la ricognizione delle esigenze di aggiornamento del regolamento interno del Consiglio regionale;
  • comunicazioni del Presidente in tema di diritti delle opposizioni nelle nomine di competenza consiliare. 

Giovedì 28 settembre, alle 10, è convocata la VI Commissione permanente, presieduta da Franco Codega, per:

  • una serie di audizioni in merito alla proposta di legge n. 192 ‘Disposizioni per prevenire e contrastare il fenomeno della scomparsa dei minori e i reati ad esso connessi nonché il sostegno alle loro famiglie’ con diversi soggetti (v. convocazione);
  • il parere sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni COM(2017) 250 final del 26 aprile 2017, Istituzione di un pilastro europeo dei diritti sociali e relativi documenti di lavoro. 

Dalle 14.30 la VI Commissione tornerà a riunirsi per le audizioni con l’Ufficio scolastico regionale su temi di interesse per l’anno scolastico 2017-2018 e, poi, con l’Assessore alla cultura, sport e solidarietà, Gianni Torrenti, sulla situazione dell’accoglienza nei Comuni del territorio regionale (ex art. 35, c. 3, del Regolamento interno). 

 

Approfondimenti: 

Convocazioni>calendario settimanale

Calendario (immagine di repertorio)