La legge regionale approvata a maggioranza, con modifiche, dall’Aula consiliare, nella seduta del 19 settembre 2017, si pone l’obiettivo di valorizzare il gioco e la pratica ludica, tenuto conto dell’importanza degli stessi per la salute e l’equilibro dell’essere umano, al fine di promuovere uno sviluppo armonioso ed equilibrato dell’uomo nel contesto sociale di riferimento.
Il gioco viene assunto dalla norma quale strumento di espressione e di libertà, che contribuisce alla socialità, allo sviluppo della personalità, all’educazione dei valori quali solidarietà e uguaglianza, alla rimozione degli ostacoli e all’effettiva partecipazione.
Si prevedono contributi a favore dei Comuni e delle Unioni territoriali intercomunali (UTI), finalizzati alla copertura delle spese organizzative delle iniziative volte a promuovere il diritto al gioco e all’attività ludico-motoria-ricreativa nel territorio di riferimento.
La legge regionale 6 ottobre 2017, n. 33 è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione 11 ottobre 2017, n. 41. Entrerà in vigore il 1°gennaio 2018.