informazioni

Istituzione di nuovi Comuni ai sensi dell’art. 7, comma 1, numero 3) dello Statuto Speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Nel Supplemento ordinario n. 5 del 5 gennaio 2018 al Bollettino Ufficiale n. 1 del 3 gennaio 2018 è stata pubblicata la legge regionale 28 dicembre 2017, n. 47 “Istituzione del Comune di Treppo Ligosullo mediante fusione dei Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico ai sensi dell'art. 7, comma 1, numero 3) dello Statuto Speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia” e la legge regionale 28 dicembre 2017, n. 48 “Istituzione del Comune di Fiumicello Villa Vicentina mediante fusione dei Comuni di Fiumicello e Villa Vicentina ai sensi dell'art. 7, comma 1, numero 3) dello Statuto Speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia”.

Comune di Treppo Ligosullo

Il Consiglio regionale ha approvato il 19 dicembre 2017 la legge regionale 28 dicembre 2017, n. 47 che istituisce il nuovo comune di Treppo Ligosullo mediante fusione dei Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico.

La legge regionale n. 47 stabilisce che il 1º febbraio 2018 è la data di nascita del nuovo Comune di Treppo Ligosullo, formato dai territori dei Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico, con capoluogo Treppo Carnico. Dalla stessa data sindaco, Giunta e Consiglio cessano le rispettive cariche in favore di un commissario e di un vicecommissario. L'elezione degli organi del nuovo Comune di Treppo Ligosullo avrà luogo in una domenica compresa fra il 15 aprile e il 15 giugno 2018. Lo statuto del nuovo Comune di Treppo Ligosullo sarà approvato entro 6 mesi dall'elezione dei suoi organi.

La fusione dei due comuni era prevista nel Programma annuale delle fusioni elaborato dalla Giunta regionale e sottoposto al parere dei consigli dei Comuni interessati al progetto. Dopo questa fase partecipativa con i Comuni, la Giunta regionale il 27 maggio 2016 aveva approvato in via definitiva il Programma e, successivamente, aveva assunto l’iniziativa legislativa per la fusione su ogni progetto di fusione inserito nel Programma.

Con la presentazione del disegno di legge n. 178 la Giunta regionale ha assunto l'iniziativa per la fusione dei Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico, dopo che i Consigli comunali di Ligosullo e Treppo Carnico avevano espresso parere favorevole alla loro fusione.

Il procedimento di fusione ha compiuto tutti i passaggi previsti dalla normativa regionale, compreso lo svolgimento del referendum consultivo, che si è svolto il 29 ottobre 2017. In tale occasione, la proposta di istituzione del nuovo Comune denominato "Treppo Ligosullo" è stata approvata dalla maggioranza degli elettori complessivamente considerati, come richiesto dalla legge regionale 5/2003.

Il nuovo Comune di Treppo Ligosullo subentra nei procedimenti amministrativi in corso e nelle titolarità dei beni mobili e immobili e dei rapporti giuridici attivi e passivi posti in essere dai Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico.

Per il nuovo Comune è prevista un'assegnazione speciale per gli oneri di primo impianto pari a 400.000 euro per l’anno 2018, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 20, comma 2, della legge regionale 5/2003.

 

Comune di Fiumicello Villa Vicentina

Il Consiglio regionale ha approvato il 19 dicembre 2017 la legge regionale 28 dicembre 2017, n. 48 “Istituzione del Comune di Fiumicello Villa Vicentina mediante fusione dei Comuni di Fiumicello e Villa Vicentina ai sensi dell'art. 7, comma 1, numero 3) dello Statuto Speciale della Regione autonoma FVG”. I Consigli comunali dei Comuni di Fiumicello e di Villa Vicentina avevano espresso la volontà di procedere alla fusione dei rispettivi enti per costituire il nuovo Comune di Fiumicello Villa Vicentina.

In tale occasione, la proposta di istituzione del nuovo comune denominato “Fiumicello Villa Vicentina” è stata approvata a maggioranza dei voti validamente espressi dagli elettori complessivamente considerati, come richiesto dall’articolo 19, comma 1, della legge regionale 5/2003. Entro 60 giorni dalla proclamazione dei risultati del referendum consultivo la Giunta regionale ha presentato al Consiglio regionale il disegno di legge n. 235 sull’oggetto del quesito sottoposto a referendum, dando seguito alla volontà espressa dagli elettori dei due Comuni, che a maggioranza si sono espressi a favore della fusione.

Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge che prevede l'istituzione del Comune di Fiumicello Villa Vicentina a decorre dal 1º febbraio 2018.

L’individuazione della denominazione e della sede del capoluogo a Fiumicello tiene conto delle indicazioni fornite dai rispettivi Consigli comunali nelle deliberazioni con cui è stato avviato il progetto di fusione.

L’elezione degli organi del nuovo Comune di Fiumicello Villa Vicentina, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19 (Disciplina delle elezioni comunali e modifiche alla legge regionale 28/2007 in materia di elezioni regionali), avrà luogo in una domenica compresa fra il 15 aprile e il 15 giugno 2018. Gli organi dei Comuni di Fiumicello e Villa Vicentina cessano automaticamente con la nascita del nuovo comune il 1° febbraio 2018.

Fino all’elezione dei nuovi organi la gestione provvisoria è affidata a un commissario e a un vicecommissario, ai quali sono conferiti i poteri esercitati dai Sindaci, dalle Giunte e dai Consigli comunali cessati dalla carica. Lo statuto del nuovo Comune di Fiumicello Villa Vicentina sarà approvato entro 6 mesi dall’elezione degli organi.

E’ inoltre prevista una deroga sulla composizione della Giunta comunale del nuovo Comune di Fiumicello Villa Vicentina: limitatamente ai primi due mandati elettorali, il Sindaco del Comune di Fiumicello Villa Vicentina nominerà la Giunta comunale nel numero massimo di sette componenti e garantirà in ogni caso la rappresentanza di entrambe le comunità di origine.

A favore del nuovo Comune risultante da fusione è prevista un’assegnazione speciale per gli oneri di primo impianto, pari a 800.000 euro per l’anno 2018.

Gonfalone della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia