informazioni

Attività degli organi consiliari

I prossimi impegni delle Commissioni consiliari saranno incentrati sull’esame di cinque progetti di legge regionale. Prima delle sedute d'Aula del mese di marzo si riuniranno anche i Capigruppo, l’Ufficio di presidenza e la Giunta per il regolamento.

Lunedì 26 febbraio, alle 9.30 verranno illustrati in I Commissione i disegni di legge:
- n. 251 “Semplificazione in materia di conferenza di servizi e di diritto di accesso. Modifiche alla legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso)”
- n. 252 “Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili”.

I provvedimenti saranno esaminati dalla stessa Commissione la settimana successiva (lunedì 5 marzo, alle 9.30), previa l’espressione del parere sul ddl 252 delle Commissioni consiliari II, III, IV, V, VI.

La VI Commissione svolgerà nella giornata del 27 febbraio, alle ore 14.30 l'Audizione, in previsione del successivo esame, sulla Proposta di legge regionale n. 250 “Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale”.

La IV Commissione è convocata mercoledì 28 febbraio, alle ore 10, oltre che per il citato parere al disegno di legge n. 252, per la Risposta all’interrogazione n. 990 “Fidejussione falsa? Stop al progetto Grado 3”.

Martedì 6 marzo la II Commissione è convocata per l’esame del disegno di legge, presentato dalla Giunta regionale il 26 febbraio scorso, n. 254 riguardante “Disposizioni in materia di cultura, sport, risorse agricole e forestali, imposte e tributi, autonomie locali e coordinamento della finanza pubblica, infrastrutture, energia, attività produttive, cooperazione, turismo, lavoro, paesaggio e salute”; assegnato alla II Commissione in quanto a competenza prevalente, il disegno di legge cosiddetto  “omnibus” verrà sottoposto al parere delle altre commissioni per le parti di rispettiva competenza (v. convocazioni).

Nella stessa giornata la IV Commissione si riunirà, alle 9.30, per l’illustrazione ed esame della proposta di legge n. 253 “Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità” , la risposta della Giunta regionale all’interrogazione n. 921 “Stato inquinamento grotte carsiche della Regione FVG”, oltre che per il citato parere al ddl 254.

Inoltre, all'ordine del giorno:

- Parere, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge regionale 16/2009, in merito alla deliberazione della Giunta regionale 23 febbraio 2018, n. 338, recante “Regolamento recante modifiche al regolamento emanato con decreto del Presidente della Regione 27 luglio 2011, n. 0176/Pres. (Regolamento concernente la definizione delle tipologie di opere e di edifici di interesse strategico e di quelli che possono assumere rilevanza per le conseguenze di un eventuale collasso, degli interventi di nuova costruzione, degli interventi su costruzioni esistenti e degli interventi di variante in corso d’opera che assolvono una funzione di limitata importanza statica, nonché delle variazioni strutturali e degli interventi diversi, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettere a), c) e c ter), della legge regionale 16/2009). Approvazione preliminare”.

- Parere, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge regionale 16/2009, in merito alla deliberazione della Giunta regionale 23 febbraio 2018, n. 344, recante “Regolamento concernente le modalità di presentazione e di trasmissione dei progetti nell’ambito dei procedimenti di vigilanza sulla costruzione in zona sismica, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettera b), della legge regionale 16/2009. Approvazione preliminare”.

- Parere, ai sensi dell’articolo 12 della legge regionale 1/2016, in merito alla deliberazione della Giunta regionale 2 marzo 2018, recante “Regolamento recante modifiche al regolamento di esecuzione per la disciplina degli incentivi di edilizia agevolata a favore dei privati cittadini, a sostegno dell’acquisizione o del recupero di alloggi da destinare a prima casa di abitazione di cui all’articolo 18 della legge regionale 19 febbraio 2016, n. 1 (Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater), emanato con decreto del Presidente della Regione 13 luglio 2016, n. 0144”.

- Parere, ai sensi dell’articolo 12 della legge regionale 1/2016, in merito alla deliberazione della Giunta regionale 2 marzo 2018, recante “Regolamento recante modifiche al regolamento di esecuzione per la disciplina delle iniziative di costruzione, acquisto e recupero di immobili finalizzate alla realizzazione di alloggi da destinare alla vendita, all’assegnazione e alla locazione in regime di edilizia convenzionata e degli incentivi destinati alle Ater, agli acquirenti e agli assegnatari, di cui all’articolo 17 della legge regionale 19 febbraio 2016, n. 1 (Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater), emanato con decreto del Presidente della Regione 28 marzo 2017, n. 070/Pres.”.

- Audizione dell’Assessore Santoro in merito ai lavori pubblici da eseguire nel Comune di Pontebba, di cui all’articolo 4 del disegno di legge n. 252, con particolare riguardo all’eventuale sovrapposizione/inerenza degli stessi con quelli previsti dal cosiddetto “Progetto Pramollo”, nonché in merito allo stato della procedura di revoca della pubblica utilità del Progetto medesimo.

-  Risposta della Giunta regionale all’interrogazione n. 778 “Qual è lo stato dell’arte dell’applicazione delle penali contrattuali per la ritardata consegna dei nuovi treni CIVITY Etr 563 da parte della ditta spagnola CAF – Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles?” del Consigliere Revelant.

L'illustrazione del ddl 254 in II Commissione permanente, a cui sono stati invitati a partecipare i Presidenti delle altre Commissioni, avverrà giovedì 8 marzo 2018, alle ore 10 e per l’intera giornata.

Nella giornata di venerdì 9 marzo, alle 13, è convocata la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari per il calendario delle sedute d’Aula del 12, 13, 14 e 15 marzo 2018. Seguiranno comunicazioni del Presidente. Alle 14 è prevista la riunione dell’Ufficio di presidenza.

Sempre il 9 marzo, alle ore 15, la Giunta per il regolamento si riunirà per l’esame delle proposte di modifica al regolamento interno.

22/2/2018 - ultimo aggiornamento 5/3/2018

Il palazzo sede del Consiglio regionale