informazioni

Nuove modifiche alla legge regionale 1990, n. 23 (Istituzione di una Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna)

E' stata trasmessa al Presidente della Regione, per la promulgazione e pubblicazione nel Bollettino Ufficiale, la legge regionale approvata dall'Aula, a maggioranza, lo scorso 13 marzo.

Per mezzo delle modifiche testuali alla legge regionale 23/1990, anche uomini potranno far parte della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, poiché l’esclusione attualmente prevista è ritenuta in contrasto con norme sulla parità di genere approvate a livello europeo, con i principi di non discriminazione e di parità tra uomini e donne, sanciti dagli articoli 21 e 23 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, c.d. Carta di Nizza, e dall’articolo 14 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (CEDU).

Secondo il Legislatore regionale, la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, con la nuova composizione, potrà svolgere meglio un ruolo propositivo e propulsivo ai fini della promozione e attuazione concreta del principio delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze, attraverso la rimozione di forme esplicite e implicite di discriminazione.

In merito alla composizione e nomina dei componenti della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, l’articolo 2, che sostituisce l’articolo 4 della legge regionale 23/1990, prevede che quattordici commissarie o commissari rappresentino i movimenti delle donne e delle associazioni che si occupano della partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica e sociale del territorio regionale e abbiano in questo campo riconosciuta esperienza e competenza nei diversi aspetti e profili; i componenti uomini non potranno superare la quota del 30 per cento.

Viene istituito presso la Presidenza della Regione l’elenco regionale dei movimenti delle donne e delle associazioni che si occupano della partecipazione di donne e uomini alla vita economica e sociale del territorio regionale.

L’articolo 6 dispone che l’attuale Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna rimanga in carica sino alla fine della presente legislatura.

II Supplemento ordinario dd. 28 marzo 2018, n. 19 al BUR di pari data, n. 13 - Legge regionale 21 marzo 2018, n. 11

 

Aggiornato il 28/3/2018

Segreteria generale del Consiglio regionale
Redazione testo: Servizio processo legislativo dell'Area giuridico - legislativa
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della V Commissione permanente
Pubblicazione e editing: Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generli dell'Area generale
Struttura stabile comunicazione esterna e interna

uomo - donna (immagine da i-stock)