informazioni

Semplificazione in materia di conferenza di servizi e di diritto di accesso. Modifiche alla legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso)

E' pubblicata nel Bollettino Ufficiale di data odierna la legge regionale 15 marzo 2017, n. 9 approvata, a maggioranza, dal Consiglio regionale nella seduta del 12 marzo 2018.

La legge regionale, articolata in tre capi e composta da 15 articoli, ha la finalità di adeguare l’ordinamento regionale alle disposizioni nazionali riguardanti gli istituti della conferenza di servizi e dell’accesso al fine di renderlo più coerente e certo.

In particolare, viene data attuazione al decreto legislativo 97/2016 che modifica la disciplina del diritto di accesso ai dati e ai documenti non oggetto di pubblicazione detenuti dalle pubbliche amministrazioni prevedendo che chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, ha diritto di accedervi nel rispetto dei limiti indicati nella legge.

Viene inoltre data applicazione ai decreti legislativi 127/2016 e 104/2017 che disciplinano in modo innovativo la conferenza di servizi con l’introduzione di una serie di principi volti a garantire una riduzione dei tempi e dei casi in cui la conferenza di servizi è obbligatoria.

Bollettino Ufficiale 28 marzo 2018, n. 13 - Legge regionale 15 marzo 2018, n. 9

Segreteria generale del Consiglio regionale
Redazione testo: Servizio processo legislativo dell'Area giuridico - legislativa
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della I Commissione permanente
Pubblicazione e editing: Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generli dell'Area generale
Struttura stabile comunicazione esterna e interna

Archivio documentale