informazioni

Le sedute d'Aula del 1°, 2, 3 e 4 ottobre

Il Consiglio regionale torna a riunirsi nella prima settimana di ottobre per quattro giornate consecutive, da lunedì 1° - seduta di diritto prevista dallo Statuto - a giovedì 4, con il consueto orario (10-13.30 e 14.30-18.30 e solo il giovedì dalle 10.30 alle 14.30).

Come stabilito dai Capigruppo nella riunione dell'11 settembre, con alcune modifiche intervenute nella riunione del 2 ottobre prima dell'inizio dei lavori d'Aula, il calendario prevede ai primi punti di lunedì 1° ottobre la surroga di quattro Consiglieri regionali, previo parere della Giunta delle elezioni,  e la proposta di deliberazione di variazione al Bilancio del Consiglio regionale; a seguire, la discussione sulla proposta di delibera riguardante il  Bilancio consolidato della Regione (disposto dal d.lvo 18/2011 artt. 11 bis , 68 e per la prima volta all'attenzione dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia) per l’anno finanziario 2017 e sul Rapporto sulla legislazione per l’anno 2017 e sulle altre attività consiliari, approvato dal Comitato per la legislazione, valutazione e controllo nella seduta del 31 luglio 2018.

Sempre lunedì 1° ottobre è previsto lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze; mentre a inizio seduta di mercoledì 3 il Question Time, interrogazioni a risposta immediata dei Consiglieri alla Giunta regionale.

All’attenzione dell’Aula inoltre nove mozioni, quattro progetti di legge, un progetto di legge nazionale, un voto alle Camere, e le votazioni per l’elezione dei componenti supplenti del Comitato Misto Paritetico (CO.MI.PAR) del Friuli Venezia Giulia e quelle per i componenti delle Commissioni elettorali circondariali.

Le mozioni:

  • 5 ‘Revisione liberalizzazione orari del commercio’
  • 6 ‘A sostegno dei lavoratori per il mantenimento del riposo domenicale e festivo’
  • 16 ‘Sistema universitario regionale: la competenza sia della Regione’
  • 9 ‘Misure urgenti in tema di sicurezza sul confine nazionale’
  • 8 ‘Candidatura nelle liste e nei network dell'Unesco per il Sito del Castello di Miramare’
  • 10 ‘Friulia: drastico calo negli investimenti a sostegno delle PMI Regionali’
  • 11 ‘Modifica legge 3 marzo 1951 n.15-Revoca dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica a Josip Broz, meglio noto come Tito’
  • 12 ‘Flussi migratori nel territorio del Friuli Venezia Giulia’
  • 15 ‘Porto di Monfalcone: necessaria un'intesa condivisa Regione/Autorità Portuale’

I progetti di legge:

  • disegno di legge 13 ‘Interventi in situazioni di crisi della filiera regionale delle carni’
  • proposta di legge 9 ‘Modifiche e integrazioni della legge regionale 16 maggio 2014, n. 9, recante ‘Istituzione del Garante regionale dei diritti della persona’

    in calendario, ma ancora al vaglio delle Commissioni di merito:
     
  • proposta di legge n. 18  "Modifiche alla legge regionale 9 dicembre 2016, n. 18"

E, inoltre:

  • il progetto di legge nazionale 2 ‘Istituzione del servizio civile o militare obbligatorio’
  • il voto alle Camere e al Governo della Repubblica 1 ‘Aggravamento della sanzione derivante dalla violazione del divieto di sosta sullo spazio riservato alla fermata e sosta dei veicoli per persone invalide (art. 158, comma 2, lettera g) del Codice della Strada)’.

Si ricorda che le sedute del Consiglio regionale sono pubbliche e trasmesse, in diretta, dalla web TV regionale.     

Un’ampia rassegna dei lavori è pubblicata, a lavori in corso, dall’Agenzia Consiglio notizie (Acon).  

aggiornato il 2/10/2018 h 15.00

 

Sindacato ispettivo

Gli argomenti a cui verrà data risposta sono pubblicati il giorno lavorativo precedente alla data di discussione in Aula, solitamente nel tardo pomeriggio.

Esito dei lavori d'Aula

A lavori conclusi gli esiti saranno pubblicati, non appena disponibili, qui a cura del Servizio Studi e Assemblea della Segreteria generale.

Segreteria generale del Consiglio regionale
Struttura stabile comunicazione esterna e interna
Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generali
Area generale

Aula consiliare, puntale del Gonfalone