La proposta di legge nazionale n. 2, composta da 5 articoli, propone al legislatore nazionale di istituire, su base regionale, il servizio civile o militare obbligatorio, quale modalità di difesa civile e militare dello Stato.
Il servizio obbligatorio può essere svolto, a scelta, nella Protezione civile, in associazioni e organizzazioni del terzo settore o nella difesa e riguarda tutti i cittadini, di genere maschile o femminile tra il diciottesimo e il ventottesimo anno di età, senza pregiudizio per l’acquisizione dei titoli di studio superiore, universitario, anche magistrale, e di successiva formazione post universitaria, ivi compresi master di primo e secondo livello, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione.
E’ inoltre previsto che il servizio civile o militare obbligatorio abbia la durata di sei mesi e che il periodo svolto per il servizio sia considerato ai fini retributivi e pensionistici.
---
Il Consiglio regionale, in materie estranee alla sua competenza, ma che presentano particolare interesse per la Regione, può formulare progetti di legge da sottoporre al Parlamento ai sensi dell'art. 26 dello Statuto speciale.
I progetti sono poi inviati, dal Presidente della Regione, al Governo per la presentazione alle Camere.
Segreteria generale del Consiglio regionale
Testo: Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della I Commissione permanente del Servizio processo legislativo, Area giuridico legislativa
Pubblicazione e editing: struttura stabile inferiore al servizio del Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generali, Area generale