Su indicazione del Presidente del Consiglio, il calendario dei lavori consiliari è stato riformulato, sentiti i Presidenti dei gruppi consiliari, prevedendo che l’Assemblea si riunisca da mercoledì 30 gennaio per tre giornate consecutive e non più martedì 29 gennaio. Un tanto per consentire ad una delegazione del Consiglio regionale di partecipare ai funerali di Stato dell’onorevole Giuseppe Zamberletti.
Mercoledì 30 gennaio avrà luogo in Aula la celebrazione del Giorno della Memoria; ad apertura dei lavori è, poi, previsto il question time, interrogazioni a risposta immediata dei Consiglieri alla Giunta regionale.
Venerdi’ 1° febbraio si terrà, nell’emiciclo consiliare, la celebrazione del Giorno del Ricordo.
Il calendario dei lavori dell’Assemblea prevede, inoltre, le votazioni per:
- l’elezione di tre componenti del Comitato regionale cooperazione sviluppo e partenariato internazionale;
- l’elezione dei componenti delle Sottocommissioni elettorali circondariali di Gradisca d’Isonzo, Palmanova, Cormons, Tolmezzo e 1° Pordenone.
All’attenzione dell’Aula, inoltre, un progetto di legge nazionale, due disegni di legge, uno stralcio, un parere, dieci mozioni, due relazioni, come in particolare di seguito specificato.
Stralcio n. 5-03 'Modifiche alla legge regionale 5/2016 concernente l’organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani'.
Parere sul disegno di legge costituzionale n. 29 del Senato della Repubblica ‘Modifiche agli statuti delle Regioni ad autonomia speciale, concernenti la procedure per la modifica degli statuti medesimi'.
Progetto di legge nazionale n. 3 'Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalomielite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche e invalidanti'.
Relazione sul Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica regionale
Relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2017 dalla Regione Friuli Venezia Giulia e sulle tecniche di quantificazione degli oneri.
Disegni di legge:
- pdl n. 22 'Norme per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco operativi nella Regione Friuli Venezia Giulia'.
- ddl n. 37 'Modifiche alla legge regionale 30 marzo 2018, n. 13 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale)'.
Mozioni:
- n. 31 'Dare continuità alla misura attiva di sostegno al reddito (MIA)'
- n. 36 'Eliminazione della plastica monouso dagli uffici delle amministrazioni regionali, degli enti strumentali e delle società interamente partecipate'
- n. 22 'Necessità di adeguamento del regolamento regionale recante la disciplina dell’utilizzazione agronomica dei fertilizzanti azotati e del programma d’azione nelle zone vulnerabili da nitrati'
- n. 47 'Improrogabile revisione della LR 41/96 a 23 anni dalla sua emanazione'
- n. 43 'Rimozione cause di ordine economico e sociale dell’aborto e sostegno alla maternità in applicazione della legge 22 maggio 1978, n. 194'
- n. 34 'Centrali idroelettriche: necessario una moratoria urgente'
- n. 29 'Assegnazione in concessione con gara europea degli invasi e delle centrali idroelettriche la cui concessione sia scaduta o scadenda'
- n. 45 'Accesso facilitato agli uffici pubblici a favore delle persone più fragili'.
- n. 26 'Il contrassegno di parcheggio per disabili deve poter essere rilasciato anche alle persone con Disturbi dello Spettro autistico (ASD – Autism Spectrum Disorders)'
- n. 37 'Dimensionamento sperimentale dei pozzi artesiani e contributi per l’allacciamento alla rete fognaria'.
ultima modifica: 30.01.2019 h. 18.30
Risorse:
Calendario approvato (riformulato in data 28.01.2019)
Capigruppo 30.01.2019: nuovo calendario lavori
Pubblicità e orario delle sedute d'Aula
mercoledì 30 gennaio con orario 10.30/13.30 - 14.30/18.30
giovedì 31 gennaio 10/13.30 – 14.30/18.30
venerdì 1 febbraio con orario 10/13.30 – 14.30/18.30
Le sedute del Consiglio regionale sono pubbliche e trasmesse, in diretta, sulla webTV regionale
Un’ampia rassegna dei lavori è pubblicata, a lavori in corso, dall’Agenzia Consiglio notizie (Acon).
Segui anche sui social network >FB
Sindacato ispettivo
L'elenco delle interrogazioni a cui verrà data risposta, viene reso disponibile solitamente il pomeriggio precedente della giornata di trattazione in Aula.
Elenco interrogazioni a risposta immediata (Question Time) del 30 gennaio 2019
Esiti sedute d'Aula
A lavori conclusi, l'esito delle sedute viene pubblicato, non appena disponibile, qui a cura del Servizio Studi e Assemblea.
-----
Struttura stabile comunicazione esterna e interna
Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generali
Segreteria generale