informazioni

Regolamento di organizzazione degli Uffici del Consiglio regionale

Nel Bollettino Ufficiale della Regione 13 febbraio, n. 7 è pubblicato il Regolamento di organizzazione degli uffici del Consiglio regionale, approvato con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza 30 gennaio 2019, n. 101.
Il nuovo Regolamento è in vigore dalla data della sua pubblicazione sul B.U.R.

Il Regolamento disciplina, in particolare, l’organizzazione dei seguenti uffici:

  • la Segreteria generale del Consiglio regionale, come complesso degli uffici di supporto alle attività istituzionali del Consiglio regionale, dei suoi organi interni, dei singoli Consiglieri, nonché degli Organi di garanzia che hanno sede presso il Consiglio regionale;
  • gli Uffici di diretta collaborazione del Presidente del Consiglio regionale;
  • gli uffici di segreteria del Presidente, dei Vicepresidenti del Consiglio regionale e dei Presidenti di Commissioni consiliari e del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione. 

Nel disciplinare l’organizzazione degli uffici, il Regolamento si ispira alle seguenti finalità:

  • il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della struttura organizzativa, aumentando la flessibilità organizzativa in corrispondenza dell’insorgere di nuove esigenze anche di carattere transitorio;
  • il miglioramento della produzione legislativa regionale garantendo la trasparenza, la qualità di tecniche redazionali e valutative finalizzate all’efficacia delle disposizioni normative;
  • l’accrescimento della capacità di innovazione del sistema organizzativo consiliare;
  • l’ampliamento dell’efficacia dell’informazione e della comunicazione istituzionale sull’attività del Consiglio regionale.
  • la valorizzazione delle competenze e lo sviluppo delle specifiche professionalità consiliari, anche attraverso la formazione e l’aggiornamento. 

Per gli uffici di segreteria dei Gruppi consiliari resta fermo quanto previsto dalle leggi regionali in materia di funzionamento dei Gruppi medesimi. 

Vai al Regolamento.

Uffici (Foto CR)